cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'estate fa i capricci, acquazzoni sempre in agguato

24 luglio 2014 | 14.39
LETTURA: 4 minuti

Sull'Italia continuano a giungere, a fasi alterne, impulsi freschi dal Nord Atlantico che rinnovano condizioni di spiccata variabilità: si proseguirà così fino a fine mese

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

L'estate ancora non vuole stabilizzarsi e l'Italia sarà dominata da condizioni instabili, specie al centro nord. Non mancheranno acquazzoni, alternati a fasi più asciutte e soleggiate. ''Ancora instabilità. Acquazzoni sempre in agguato, specie al centro nord, alternati a fasi asciutte e soleggiate; domenica dovrebbe andare meglio'', spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. ''Poche garanzie di stabilità di lunga durata, l'estate farà ancora i capricci e anche nel week-end ci sarà il rischio per qualche acquazzone specie al Centro Nord'', afferma l'esperto. "Sull'Italia continuano a giungere, a fasi alterne, impulsi freschi dal Nord Atlantico che rinnovano condizioni di spiccata variabilità; si proseguirà così fino a fine mese. Avremo anche delle belle schiarite ma l'acquazzone sarà sempre in agguato".

Non si tratta, aggiunge l'esperto, di vere e proprie perturbazioni organizzate, le precipitazioni risulteranno irregolari ed accompagnate da pause asciutte e soleggiate. ''Giovedì e sabato due impulsi instabili - continua Nucera - giovedì transiterà un impulso instabile dalla Francia e porterà piogge e qualche temporale al Nord, su parte del centro e nelle aree interne del Meridione". Per il resto il tempo sarà abbastanza buono. "Venerdì inizialmente discreto, nel pomeriggio si riaffaccia l'instabilità sui rilievi del centro nord con fenomeni che entro sera raggiungeranno il Piemonte e la Lombardia occidentale. Il tempo migliore lo ritroveremo sull'estremo sud e sulle due isole maggiori salvo addensamenti in montagna".

Sabato arriverà l'ennesimo impulso nuvoloso: "Avremo una nuova accentuazione dell'instabilità al nord ed al centro con fenomeni più probabili su rilievi e zone interne. Nubi in transito sul resto d'Italia, più sole sull'estremo sud e sulle isole maggiori. Domenica - prosegue l'esperto - dovrebbe andare meglio ma l'instabilità sarà ancora presente sulle Alpi e sulla dorsale centro meridionale. Temperature in aumento" . ''E' un volo radente dell'estate - conclude il meteorologo - questo perché manca una robusta figura dell'alta pressione sul Mediterraneo che possa garantire periodi stabili e soleggiati prolungati. La caratteristica di questa estate in contro tendenza è il fatto che fino a questo momento i periodi di bel tempo non durano più di 4/5 giorni. E questo in genere succede in primavera'' .

Sabato arriverà l'ennesimo impulso nuvoloso: "Avremo una nuova accentuazione dell'instabilità al nord ed al centro con fenomeni più probabili su rilievi e zone interne. Nubi in transito sul resto d'Italia, più sole sull'estremo sud e sulle isole maggiori. Domenica - prosegue l'esperto - dovrebbe andare meglio ma l'instabilità sarà ancora presente sulle Alpi e sulla dorsale centro meridionale. Temperature in aumento" .

''E' un volo radente dell'estate - conclude il meteorologo - questo perché manca una robusta figura dell'alta pressione sul Mediterraneo che possa garantire periodi stabili e soleggiati prolungati. La caratteristica di questa estate in contro tendenza è il fatto che fino a questo momento i periodi di bel tempo non durano più di 4/5 giorni. E questo in genere succede in primavera'' .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza