cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia: Genova, nave in porto all'alba, cerimonia nel pomeriggio

26 luglio 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Genova, 26 lug. - (Adnkronos) Costa Concordia arriverà davanti alla rada di Genova- Pra' intorno alle 5 - 6 del mattino. Alle 5.30 circa dovrebbe essere presa in consegna dai rimorchiatori del porto di Genova, che subentreranno ai rimorchiatori d'altura impiegati dal consorzio Titan Micoperi per il trasferimento dall'Isola del Giglio.

Le operazioni di ingresso e attracco saranno molto complesse e dureranno sei ore, l'arrivo all'ormeggio è previsto per le 12 - 13, altre due ore saranno necessarie per l'ormeggio finale. Il presidente del consiglio Matteo Renzi partirà da Firenze in tempo per arrivare al Vte alla fine delle manovre di attracco, tra le 15 e le 17, e l'inizio della cerimonia con cui verrà salutata la conclusione dell'operazione. Saranno presenti le autorità cittadine e regionali, tra cui il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo, il commissario della Provincia di Genova Piero Fossati.

Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e il ministro per l'Ambiente, Gian Luca Galletti, saranno a Genova da questa sera e seguiranno le operazioni presumibilmente nella prima fase nella sede della Capitaneria di Porto e successivamente sul posto, al Vte. Circa 400, provenienti da tutto il mondo, i giornalisti accreditati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza