cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin: "Italiani in vacanza sicuri, nessuna emergenza". E ricorda: "Divertitevi con un occhio alla salute"

07 agosto 2014 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

Il ministro lancia un messaggio per l'estate in un'intervista esclusiva al canale Sky 'Doctor's Life' (GUARDA), edito dall'Adnkronos Salute e dedicato a medici e farmacisti: "Spero sarà di riposo per chi ha avuto un anno complicato". E assicura: "Non ci sono rischi o particolari allarmi nazionali"

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

Gli italiani con la valigia pronta e l'agognata vacanza alle porte, "possono stare sicuri dal punto di vista sanitario. Non ci sono rischi o misure di particolare allarme a livello nazionale né su patologie gravi né su malattie più banali".

E' il messaggio che il ministro della Salute Beatrice Lorenzin lancia in un'intervista esclusiva (VIDEO) al canale Sky 440 'Doctor's Life' , edito dall'Adnkronos Salute e dedicato ai medici e farmacisti. "L'estate - aggiunge - spero sarà di riposo per gli italiani che hanno avuto un anno complicato".

L'emergenza Ebola - Per quanto riguarda l'emergenza Ebola in Africa e gli sbarchi dei migranti sulle coste della Penisola, che mettono alla prova il nostro sistema di sorveglianza sanitaria, "l'Italia ha attivato da mesi un meccanismo di controllo delle persone che accedano nel Paese - dice Lorenzin - come gli screening sulle navi della Marina Militare, impegnate nell'operazione 'Mare Nostrum', a cura dei medici della Marina e del ministero per i migranti soccorsi".

Polio e tubercolosi - "Abbiamo poi un sistema di allerta operativo dal primo sintomo di Ebola - ricorda il ministro - ma anche per quanto riguarda la polio e la turbercolosi ci sono controlli negli accessi agli aeroporti. L'Italia ha dunque un sistema di prevenzione".

Lorenzin pronta a partire - Vacanze alle porte anche per il ministro della Salute che partirà per l'Africa, come ha già fatto spesso anche in passato. "Divertirsi - afferma Lorenzin - è sempre la migliore ricetta quando arrivano le vacanze".

I consigli del ministro - Ci sono anche delle semplici raccomandazioni, che spesso vengono sottovalutate, che durante l'estate andrebbero ricordate: "Consumare cibi ben conservati nel frigo - sottolinea - non esporsi eccessivamente al sole e non stare troppo al caldo, reidratarsi sempre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza