cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Non c'è estate per il Nord: piogge e trombe d'aria. A Milano esonda il Lambro e invade il parco

19 agosto 2014 | 12.52
LETTURA: 4 minuti

In Liguria fortissimi temporali. A Genova interrotta la linea ferroviaria, dirottati i voli per l'aeroporto Cristoforo Colombo. Ancora maltempo è previsto per tutta la settimana sul Settentrione. Caldo al Centro-Sud con picchi di 37°. Ma da domenica l'alta pressione porterà il sole su tutta l'Italia

 - PRISMA
- PRISMA

Non c'è estate per il Nord. Pioggia e temporali tornano a flagellare il Settentrione. A Milano, dove la pioggia ha concesso una tregua sulla città, è esondato il fiume Lambro all'interno del parco omonimo e del parco Monluè. Lo straripamento delle acque, fa sapere il Comune in un tweet, non ha tuttavia creato "nessuna criticità per la circolazione o per le persone".

Una forte tromba d'aria a Genova ha invece interrotto per due ore la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia per i danni alla linea di alimentazione elettrica. Problemi anche al traffico aereo. Cinque voli attesi all'aeroporto Cristoforo Colombo sono stati dirottati a Pisa, Milano Malpensa e Torino. La tromba d'aria che ha interessato soprattutto le aree portuali della città ha creato problemi anche agli ormeggi delle imbarcazioni.

Trombe d'aria e fortissimi temporali hanno interessato questa mattina anche la provincia di Genova. Ad Arenzano quattro trombe d'aria si sono scaricate in mare senza provocare danni ma una si è spostata in paese, danneggiando gli stabilimenti balneari, ed è arrivata fino in centro.

Trombe d'aria sono state segnalate anche a Cogoleto e a Pra' e, nel savonese, ad Albenga, dove però è stata colpita soltanto una fabbrica in disuso. Una forte quantità di pioggia si è abbattuta su Genova e sul suo entroterra, sopratutto a Campo Ligure, dove lo Stura non è esondato ma ha raggiunto un livello alto, e nelle località di Campo Ligure e Savona. Forti disagi e gran lavoro per i vigili del fuoco anche a Genova, soprattutto nel Ponente, dove si segnalano allagamenti. Il temporale ha anche causato frane a Genova - Voltri, a Mele e in diversi punti della Valle Stura. Preoccupa il livello dello Stura e dei suoi affluenti.

Ma la pioggia non abbandonerà il Nord per tutta la settimana. "L'ennesimo fronte perturbato raggiunge l'Italia con rovesci, temporali e locali grandinate che dal Piemonte, Liguria e Lombardia si portano verso il Triveneto, con fenomeni più forti sulle Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia", avvertono gli esperti de ilmeteo.it aggiungendo che "il fronte perturbato interesserà le regioni settentrionali" anche domani, "con nuove piogge e temporali, specie dal tardo pomeriggio e sera".

"L'instabilità legata a questo fronte - spiegano i meteorologi - proseguirà anche nei giorni successivi, soprattutto sui rilievi dove potrà piovere ancora, anche se più debolmente e alternato a schiarite soleggiate".

Tutt'altra stagione al Sud che, stando alle previsioni, verrà raggiunto "da un'ondata di calore con temperature che potranno raggiungere anche i 35/37° su alcune zone".

Ma da domenica, annuncia il direttore di ilmeteo.it Antonio Sanò, "l'alta pressione prenderà coraggio e riuscirà a conquistare tutta l'Italia portando, finalmente, un periodo con più sole per tutti e temperature decisamente più calde e gradevoli: arriverà la vera estate italiana!"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza