cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: fermati in 33 su motoscafo davanti a costa, arrestati 2 scafisti

24 agosto 2014 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

Un motoscafo, che procedeva a luci spente verso le coste italiane con 33 migranti a bordo, e' stato intercettato la notte scorsa dalle unita' navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto, durante un pattugliamento al largo delle coste salentine, in localita' 'Marina di Novaglie', in provincia di Lecce.

Alle 5.15, dopo un breve inseguimento, il natante e' stato fermato. Saliti a bordo per i controlli, i finanzieri hanno trovato il gruppo di migranti stipati nella cabina. Il motoscafo, di circa 9,5 metri, modello 'Ocean PRro32', con due potenti motori fuoribordo ''Yamaha', e' stato scortato fino al porto di Otranto. Arrivati in banchina, intorno alle 7, i migranti tutti adulti e maschi, di presunta nazionalita' somala, irachena, siriana, sono stati rifocillati e assistiti. Erano in buone condizioni di salute. Quindi sono stati trasferiti nel centro 'Don Tonino Bello' di Otranto.

I due scafisti, entrambi brindisini di 36 anni, sono stati condotti a Otranto al Comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza per le procedure di polizia giudiziaria. Arrestati per favoreggiamento all'immigrazione clandestina, sono stati tradotti nella casa circondariale di Lecce, mentre il potente motoscafo e' stato sequestrato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza