cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Cassazione, concorsi pubblici 'vietati' per extracomunitari

02 settembre 2014 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

Non è discriminatoria l'esclusione di una cittadina straniera, seppure in possesso di un regolare permesso di soggiorno, dalla partecipazione ad un concorso pubblico. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, in una sentenza della sezione Lavoro, depositata oggi, che ha rigettato il ricorso di una donna albanese, "invalida con totale e permanente inabilità lavorativa" nel quale si chiedeva di accertare "la natura discriminatoria" del comportamento tenuto dal ministero dell'Economia che, nel 2011, aveva indetto un concorso per assumere a tempo indeterminato 5 lavoratori disabili presso i Monopoli di Stato, "riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari".

Il ricorso di Adriana Tafa era stato respinto sia dal tribunale di di Firenze e dalla Corte d'appello di Firenze; decisione ora confermata in Cassazione con sentenza n. 18523. La Suprema Corte afferma nelle conclusioni della sentenza che "il ricorso è da rigettarsi" "In assenza di alcun riscontro normativo della tesi che sostiene l'esistenza di un principio generale di ammissione dello straniero non comunitario al lavoro pubblico".

Nelle motivazioni della sentenza si spiega che l'accesso al pubblico impiego e quindi ai concorsi pubblici e' riservato ai cittadini italiani, ai cittadini membri dell'Unione Europea e, dal 2007, anche a chi ha ottenuto lo status di rifugiato. Le leggi italiane hanno, quindi, ampliato l'accesso ai pubblici impieghi ma "solo a determinate categorie di cittadini extracomunitari" - si legge - e tale riferimento "manifesta la persistenze volontà del legislatore di escludere le ulteriori categorie di cittadini extracomunitari non espressamente contemplati". Gli ermellini osservano inoltre che l'esclusione dello straniero extracomunitario dal lavoro pubblico "e' frutto di una scelta politica tutt'ora espressa nella legislazione vigente che non contrasta con la normativa nazionale ed i principi sovranazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza