cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutti pazzi per il 'sì' in spiaggia, c'è chi prenota già per la prossima estate

13 settembre 2014 | 18.12
LETTURA: 4 minuti

A Fiumicino già una ventina in elenco per il romantico scambio di promesse in riva al mare nell'estate 2015. Un successo i primi due matrimoni già celebrati. Parola del sindaco Montino che ha "la presunzione di fare la concorrenza alle isole del Pacifico"

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Un lungo viaggio verso qualche meta esotica solo per realizzare il sogno di sposarsi in riva al mare. Stop. Ora è possibile farlo a pochi passi da casa. A sottolinearlo è il sindaco di Fiumicino Esterino Montino che, scherzando, all'Adnkronos dice: "Ho la presunzione di fare la concorrenza alle isole del Pacifico". Già, perché proprio Fiumicino è tra i primi Comuni del Lazio che ha colto al volo lo spunto di una sentenza del Consiglio di Stato che, con un'interpretazione meno restrittiva delle norme che regolano le celebrazioni civili, ha aperto ai matrimoni fuori della sede comunale. Via dunque alla delibera che ha permesso già da giugno di pronunciare il fatidico 'sì' anche con i piedi sulla sabbia. "Una buonissima intuizione con effetti importanti sul turismo", la definisce il sindaco Montino raccontando che finora sono stati due i riti in riva al mare. "Le prime nozze ad agosto scorso: sono state quelle del sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, che ha scelto uno stabilimento di Fregene per la cerimonia".

Poi è stata la volta di due trentenni, Elena e Riccardo, ristoratrice e carabiniere, sposi al chiosco Reef Village. Ma in attesa ci sono moltissime coppie, specie per l'estate 2015. "Ci sono almeno una ventina di prenotazioni per l'estate prossima", afferma il sindaco di Fiumicino. Quanto ai luoghi per il grande passo (e non solo stabilimenti balneari attrezzati, ma anche parchi, castelli e agriturismi), "finora hanno aderito 23 location. Ricordo, comunque, che il bando di adesione sarà rinnovato ogni anno".

Certo, in tempi di crisi è un bel risparmio poter realizzare vicino a casa la favola più bella, quella che ha come marcia nuziale i 'suoni' del mare. Ma appunto quanto costa? Prezzi modici se messi a confronto con i costi per il 'sì' in un paradiso tropicale. I residenti di Fiumicino, infatti, spendono 500 euro per sposarsi in spiaggia mentre i non residenti 1.000.

Non solo Fiumicino. Aumentano sempre di più i Comuni del Lazio (senza dimenticare che a Roma e nella frazione di Ostia sono già possibili le celebrazioni civili fuori della sede comunale) che si stanno adoperando per far sì che lo scambio di promesse tra gli sposi sia celebrato romanticamente 'on the beach'. E qualche celebrità ne ha colto l'occasione, vedi le recenti nozze tra il regista Fausto Brizzi e l'attrice Claudia Zanella sul lungomare di Sabaudia (Latina).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza