cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nozze: matrimonialisti, su 'mammoni' Cassazione conferma principio consolidato

18 settembre 2014 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

''La Suprema Corte ha confermato un principio piuttosto consolidato: le ingerenze della suocera e le dipendenze dei mammoni sono da considerarsi fatti gravi che possono determinare la fine di un matrimonio''. Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, commenta così la sentenza della Cassazione, che ha ribadito che sono nulle le nozze se il marito, nel corso del matrimonio, si rivela un mammone, totalmente assorbito dalla madre, e indifferente alla consorte.

''Nel caso specifico - spiega il matrimonialista - la Cassazione ha applicato tale principio anche nell’ambito del riconoscimento (delibazione) di una sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio (sentenza 19691/14)''.

''È risaputo che il 30% delle separazioni dipenda dalla ingerenza della suocera (di lui o di lei) - sottolinea Gassani - tanto che la Cassazione due anni fa ha sancito l’addebitabilità della separazione nei confronti di quel coniuge che si manifesta eccessivamente succube o dipendente dei propri genitori invadenti, che pongono in essere indebite ingerenze nel menage familiare''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza