cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa, viaggio in Turchia dal 28 al 30 novembre. Vedrà Erdogan e Bartolomeo I

21 ottobre 2014 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

Il Pontefice si recherà prima ad Ankara e poi a Istanbul. Domenica, nel giorno della festa di Sant'Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli, la celebrazione della santa messa in privato nella Delegazione Apostolica e la divina liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio

Papa Francesco (Infophoto)
Papa Francesco (Infophoto)

Papa Francesco sarà in Turchia dal 28 al 30 novembre. ''Accogliendo l'invito del presidente della Repubblica, di Sua Santità Bartolomeo I e del presidente della Conferenza episcopale - ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi - sua Santità Francesco compirà un viaggio apostolico in Turchia dal 28 al 30 novembre 2014 recandosi ad Ankara e Istanbul''.

Il programma del viaggio - Il programma del viaggio apostolico, si legge sul Bollettino vaticano, prevede alle 9 di venerdì 28 la partenza in aereo dall'aeroporto di Fiumicino. Alle 13 Papa Francesco arriverà all'aeroporto Esemboga di Ankara, dove sarà accolto ufficialmente dalle autorità turche. A seguire, la visita al Mausoleo di Atatürk. Nel Palazzo Presidenziale si terrà la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdogan e l'incontro con le autorità. Papa Bergoglio terrà quindi un discorso e, a seguire, l'udienza con il primo ministro e la visita al presidente degli Affari religiosi al Diyanet.

Sabato 29 novembre, alle 9,30 il Papa partirà in aereo dall'aeroporto Esemboga di Ankara per arrivare alle 10,30 allo scalo internazionale Atatürk di Istanbul. Qui Bergoglio visiterà il museo di Santa Sofia e la moschea Sultan Ahmet. A seguire, la celebrazione della santa messa nella Cattedrale Cattolica dello Spirito Santo e l'omelia di Francesco. Quindi la preghiera ecumenica nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio e l'incontro privato con Bartolomeo I nel Palazzo Patriarcale. Domenica 30 novembre la celebrazione della santa messa in privato nella Delegazione Apostolica, la divina liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio. Quindi la benedizione ecumenica e la firma della dichiarazione congiunta. Francesco pranzerà quindi con Bartolomeo I al Patriarcato Ecumenico, dove terrà un discorso conclusivo del viaggio apostolico.

Intorno alle 16,45, il congedo all'aeroporto Atatürk di Istanbul. Alle 17 la partenza, con l'arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino previsto per le 18.40.

Festa di Sant'Andrea - La presenza del Papa a Istanbul, il 30 novembre - fa notare Radio vaticana - coincide con la festa di Sant'Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli, giorno in cui una delegazione vaticana è solita prendere parte alle celebrazioni del Patriarcato. In modo analogo, una rappresentanza ortodossa ogni anno è presente a Roma nel giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza