cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Religioni: lunedì si inaugura a Milano centro buddista più grande d'Europa

23 ottobre 2014 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Uno dei centri buddisti più grandi d'Europa sarà inaugurato lunedì nel milanese. Si tratta del nuovo Centro Culturale Ikeda di Milano per la Pace, inserito in un complesso storico nel comune di Corsico (Milano). Nel nuovo Centro della Soka Gakkai italiana la sala principale per la meditazione (Butsuma) contiene più di 900 posti a sedere.

Inserito in un complesso storico nel Comune di Corsico, il Centro Culturale Ikeda di Milano per la Pace, è frutto del recupero di una delle più antiche e belle cascine rinascimentali dei Visconti. Non sarà soltanto un luogo di culto e di approfondimento per i buddisti italiani, ma uno spazio aperto alla città. L’intenzione è stata quella di contribuire a trasformare quest’area di degrado in uno spazio di interazione della gente comune: l’antica cascina potrà essere usata anche dai cittadini di Corsico per attività culturali.

(Adnkronos) - Alla cerimonia, che prevede anche un breve momento liturgico, parteciperanno, oltre ai rappresentanti del Governo, anche le istituzioni locali e i leader di tutte le confessioni religiose presenti nel nostro Paese. Si è voluto creare un momento di riflessione nel quale i rappresentanti delle diverse fedi possano mettere al centro dei loro interventi la suprema dignità di ogni forma di vita e quindi il rifiuto di qualunque tipo di violenza nella risoluzione dei gravissimi conflitti in atto nel mondo.

L'istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ente religioso riconosciuto dallo Stato, pratica, approfondisce e diffonde l'insegnamento buddista così come fu codificato da Nichiren Daishonin, grande Maestro giapponese del XIII Secolo. Questo buddismo, che in Giappone è praticato da 10 milioni di persone, è seguito nel nostro paese da più di 70.000 cittadini italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza