cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: ritrovate nel deserto cartucce videogame E.T.the Extra-Terrestrial

27 ottobre 2014 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

Grazie a uno scavo cofinanziato da Microsoft, ora potranno essere esposte in anteprima mondiale dal 29 ottobre nel museo del videogioco di Roma con la mostra “E.T. The Fall”, promossa da Link Campus University e Vigamus Academy

cartuccia videogame Atari
cartuccia videogame Atari

Le cartucce del videogame “E.T. the Extra-Terrestrial” arrivano in anteprima mondiale dal 29 ottobre al museo del videogioco di Roma con la mostra “E.T. The Fall”, promossa da Link Campus University e Vigamus Academy.

Appassionati e non solo potranno così ammirare in esposizione permanente le famigerate copie invendute del gioco di E.T. per la console Atari Vcs 2600, sotterrate nel deserto di Alamogordo (New Mexico) dopo il flop su scala mondiale, nel 1983. Diventate una delle leggende metropolitane più affascinanti sul mondo dei videogame, le cartucce di E.T. sono state ritrovate solo lo scorso aprile, dopo 31 anni, grazie a uno scavo cofinanziato da Microsoft.

Sempre in anteprima mondiale, alla mostra “E.T. The Fall” (arricchita da postazioni interattive) anche altri videogiochi Atari ritrovati nel New Mexico: si va da Asteroids a Centipede, passando per Defender. Sabato 1 novembre, in occasione del secondo anno del museo, sono previste inoltre visite guidate gratuite per svelare tutti i retroscena del caso ‘E.T. the Extra-Terrestrial’. Simbolo del grande crollo dell’industria videoludica, il caso ‘E.T. the Extra-Terrestrial’ sarà inoltre oggetto di studio per gli studenti del corso di laurea in Comunicazione Digitale di Link Campus University (orientamento videogiochi), realizzato in collaborazione con Vigamus e aziende leader della game industry nazionale e internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza