cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero sociale, scontri a Milano e Padova. A Roma in 30 scalano il Colosseo

14 novembre 2014 | 18.07
LETTURA: 4 minuti

Oggi 105 manifestazioni in tutta Italia a cui, secondo il Viminale, hanno partecipato 70.000 persone. Settemila gli agenti impegnati, tra i quali quindici feriti. Colpito anche il vice questore di di Padova. Roma, lavoratori per ore in cima al Colosseo (Fotogallery). A Milano violenti scontri tra forze dell'ordine e manifestanti (Video 1,2, 3). Napoli, manifestanti bloccano Tangenziale . Landini, la piazza ci dice di andare avanti (Video). Camusso, il mondo del lavoro non vuole dividersi (Video)

Sciopero sociale, scontri a Milano e Padova. A Roma in 30 scalano il Colosseo

E' il giorno dello 'Sciopero sociale'. Oggi in 25 piazze italiane Cobas, sindacati di base, organizzazioni studentesche, precari e attivisti dei centri sociali sono scesi a protestare contro le politiche di austerità della Ue e del governo Renzi, contro il Jobs Act e l'abolizione dell'articolo 18. E per quanto riguarda la scuola, per l'assuzione dei precari e per dire un 'no' secco al piano del governo.

A Milano scontri si sono verificati tra polizia e studenti in corteo contro le riforme del governo. I manifestanti che hanno deviato dal percorso sono stati bloccati da uno schieramento di poliziotti e guardia di Finanza. In corteo anche la Fiom Cgil che in piazza San Babila si è incontrato con quello dei militanti No Tav e gli attivisti per 'il diritto alla casa'. "Non ci fermeremo, andremo avanti fino a quando non cambieranno le loro posizioni. Abbiamo la forza e l'intelligenza per farlo", ha affermato il segretario generale della Fiom dal palco di piazza Duomo a Milano.

Scontri anche a Padova tra forze dell'ordine e centri sociali, dove è stato ferito il vicequestore.

A Roma, oltre al lancio di petardi e lancio di uova davanti a ministero dell'Economia, un gruppo di circa trenta lavoratori di Zetema, con il sostegno dell’Usb, è salito in cima al Colosseo e ha srotolato gli striscioni: 'io sto con Ilario e Valentino' e 'no alla privatizzazione del trasporto pubblico'. Il gruppo è sceso solo nel tardo pomeriggio. Proteste anche davanti al ministero dell'Istruzione dove docenti precari e non, lavoratori della scuola e studenti hanno organizzato un sit in per dire 'no' al piano per la scuola di Renzi.

A Genova cinque cortei, ai quali si sono uniti autonomi, studenti e giovani dei centri sociali, partiti da piazza Massena (Cornigliano), piazzale Kennedy (Foce), piazza Corvetto (Centro), lungomare Canepa,all'altezza del varco di Ponte Etiopia (Sampierdarena), hanno paralizzato la città.

A Torino uova, vernice rossa e palloncini colorati sono stati lanciati davanti alla sede del Miur in corso Vittorio dai manifestanti del corteo di studenti, precari e sindacati di base che sta sfilando per le vie del centro città.

A Palermo lancio di uova contro la banca Unicredit di via Ruggero Settimo a Palermo degli studenti che stanno protestando in corteo.

Viminale fa il bilancio. Oggi. ha riferito il ministero dell'Interno, ci sono state 105 manifestazioni in 45 province: 85 nell'ambito di due distinti scioperi promossi dai sindacati di base e dai movimenti antagonisti e 20 manifestazioni estemporanee in diverse città, che hanno fatto registrare la partecipazione di circa 70.000 persone. A Milano si è tenuto il corteo interregionale organizzato dalla Fiom-Cgil, a cui hanno aderito circa 20.000 persone. Al servizio di ordine pubblico sono state dislocati 7000 agenti. Si sono registrate 4 manifestazione con incidenti di importanza marginale, 7 con episodi di rilievo. Tra le forze dell'ordine si sono stati 15 i feriti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza