cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Bracco e i bambini, raccontare le malattie attraverso i disegni

15 novembre 2014 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Salute: Bracco e i bambini, raccontare le malattie attraverso i disegni

Il genio e la fantasia dei bambin i al servizio della medicina. Il Gruppo Bracco, una delle realtà mondiali nel mondo della farmaceutica, della diagnostica e della ricerca, festeggia oggi, nella struttura del Centro diagnostico italiano di Milano, il successo del concorso nazionale Disegnami.it. (VIDEO)

Grazie all'iniziativa del gruppo farmaceutico italiano, che si è avvalso della collaborazione della Fondazione Abio Italia onlus, nei principali ospedali di Milano, Bologna e Roma - a cui si aggiungono l'Opera di San Francesco di Milano e l'asilo della comunità di San Patrignano - sono stati organizzati una serie di laboratori creativi in cui i bambini fino a 14 anni hanno avuto la possibilità di rappresentare le cinque grandi tematiche legate alle malattie stagionali: mal di pancia, mal di gola, mal di orecchie, febbre e tosse.

Come racconta il presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, Diana Bracco, l'iniziativa è nata nell'ambito dell'informazione medico-scientifica, tematica su cui lavora il Dipartimento Farma di Bracco. "Nel preparare il materiale destinato al pediatra ci arrivavano proposte elaborate da agenzie specializzate, ma non ci soddisfacevano - spiega Diana Bracco - l'idea di far disegnare ai bambini le copertine del materiale promozionale venne alla product manager del settore Pediatria", un percorso che prende subito piede e in poco tempo raggiunge un respiro nazionale. Ne è così nata una collaborazione con gli ospedali e i pediatri italiani, che oggi viene celebrata nell'esposizione "Tra colpi di tosse e colpi di genio".

"C'è un'immediatezza, una creatività, un'intensità di espressione che sono state colti in tutta Italia - spiega il presidente del Gruppo Bracco - in particolare ci fa piacere essere entrati negli ospedali perché con Abio abbiamo dato ai bambini malati la possibilità di divertirsi e avere un po' di serenità. D'altronde - conclude - la tematica del benessere in ospedale legato alla cultura è un tema di quelli che si portano avanti in maniera molto importante e noi siamo impegnati su questo".

Il curatore della mostra, Giuseppe Mazza, spiega come "il racconto delle malattie faccia sì che il momento delle paure e delle malattie vengano elaborati attraverso la fantasia e l'immaginazione, e questo per i bambini è un grandissimo sostegno. In questo - prosegue il direttore creativo di Tita, l'agenzia che ha curato la mostra e l'allestimento grafico dei pannelli - è consistito anche il rapporto con l'associazione dei pediatri, che in tutta Italia hanno collaborato e aiutato i bambini e Bracco ad organizzare questa manifestazione".

Il risultato dell'iniziativa, a cui sono giunti 2mila disegni, 30mila visite al sito dedicato e 18mila voti, sono stati 300 disegni in cui a farla da padrone è il tema della febbre. I lavori dei piccoli artisti, tra cui i nove vincitori a cui questa mattina la presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, Diana Bracco, ha consegnato i premi in palio, saranno esposti fino al 12 dicembre nella struttura del Centro diagnostico italiano di via Saint Bon 20, a Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza