cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: domani a Milano concerto orchestra e coro laVerdi

23 novembre 2014 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Domani, grande concerto a Milano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A organizzarlo, il Comune e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi: dal titolo 'La musica delle donne - Voce alle compositrici dall’800 a oggi', si terrà alle 20.30 all’Auditorium di Milano, in largo Mahler. Sul palco i solisti de laVerdi si esibiranno in un programma tutto al femminile, rendendo omaggio ad alcune tra le più celebri compositrici dal XIX secolo ai giorni nostri.

La data del 25 novembre è stata scelta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle tre sorelle Mirabal uccise il 25 novembre 1960 per il loro impegno contro il regime che guidava la Repubblica Dominicana.

"Il Comune di Milano – afferma la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk - è in prima fila nella lotta alla violenza contro le donne, sia sul piano culturale sia su quello dell’azione: da una parte contrastando gli stereotipi di genere e i messaggi pubblicitari lesivi dell’immagine della donna; dall’altra parte promuovendo azioni di prevenzione. Quest’anno abbiamo organizzato questo concerto straordinario con laVerdi - aggiunge - per rendere omaggio alla musica delle donne perché crediamo che la sensibilizzazione su queste tematiche delicate sia una battaglia culturale nella quale la collaborazione tra gli enti pubblici e quelli privati abbia un ruolo importante sul territorio".

(Adnkronos) - Il concerto si aprirà sulle note di due grandi nomi del Romanticismo tedesco, Mendelssohn e Schumann con brani delle rispettive mogli, Fanny (Trio in re minore op.11) e Clara (Tre romanze op.22). Si proseguirà con una delle più note e apprezzate compositrici italiane contemporanee, Silvia Colasanti, che conferma così la sua proficua e ammirata collaborazione con laVerdi e della quale saranno eseguiti ‘To muddy death. Ophelia’ per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte e ‘La rosa que no canto’ per quartetto d’archi.

La chiusura, invece, sarà riservata a un brano di Ethel Smith (String Quintet in Mi maggiore) compositrice inglese ricordata anche per il suo profondo impegno sociale in favore del diritto al voto delle donne.

La sociologa Francesca Zajczyk e la musicologa Anna Maria Morazzoni dialogheranno sui temi della giornata nella conferenza introduttiva al concerto, sempre domani, alle 18.30, nel foyer della Balconata in Auditorium.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza