cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: oroscopo, meteo e superenalotto le parole più cercate in rete nel 2014

28 novembre 2014 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

Le classifiche stilate da Yahoo: scioperi, maltempo, mutui e imu le principali fonti di timore

foto Infophoto
foto Infophoto

Oroscopo, previsioni meteo e superenalotto sono le parole più cercate in rete nel 2014 dagli italiani. E' quanto emerge nei 'fatti dell'anno 2014', le classifiche stilate da Yahoo tra parole e personaggi. Si tratta di un minisito dedicato alle tendenze della rete che fotografa uno spaccato dell’Italia e degli italiani mettendo in evidenza vizi e virtù online nel corso dell'anno.

Il podio delle parole più cercate in rete è quest’anno conquistato dalla curiosità di conoscere meglio il mondo che ci circonda e il futuro. Oroscopo è infatti la keyword più cercata, che conquista il primo posto scavalcando Previsioni Meteo in cima al podio delle ricerche del 2013 ; al terzo posto, Superenalotto che a sua volta precede gli immancabili Giochi e Tarocchi. Facebook scende dalla seconda alla sesta posizione, calo spiegabile con i sempre maggiori accessi degli utenti tramite app e mobile.

Tra le novità di quest’anno c'è la ricerca 'convertitore di valuta', specchio di un mondo sempre più globalizzato. In classifica non potevano poi mancare i programmi tv e il calcio, grande passione degli italiani che aggiungono all’intramontabile Serie A la ricerca legata al Calendario dei mondiali, protagonisti dell’estate 2014.

Tra le parole che esprimono quali sono state le preoccupazioni maggiori degli utenti da gennaio ad oggi ed è evidente quanto il web sia la fonte principale di informazione a cui ci affidiamo per avere notizie certe rispetto ad avvenimenti che impattano sul nostro quotidiano e sul nostro portafoglio.

La prima fonte di preoccupazione pare siano infatti gli scioperi, subito seguiti dalla ricerca di informazioni sul maltempo che ha contraddistinto sia la nostra estate (in classifica troviamo anche la ricerca più specifica di meteo agosto) che l’intera stagione autunnale. Sempre preoccupazioni sono quelle legate al focolaio domestico con ben 2 keyword in classifica: mutuo al terzo posto e scadenza imu al quinto.

Traffico, disinformazione, terremoto e inflazione sono le altre situazioni difficili che hanno preoccupato in modo significativo tutti gli italiani durante il 2014 e che hanno raccolto anche on line l’attenzione degli utenti. Chiude in ultima posizione il termine pensioni, altro tema molto dibattuto in un anno difficile per il mondo del lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza