cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno: da 'E io pago' a 'Panzer', caccia ai botti clandestini 2014

17 dicembre 2014 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Le forze dell'ordine scandagliano i canali del mercato clandestino per togliere dalla circolazione il maggior numero possibile di fuochi pericolosi. L'esperto della Polizia: è pericolosissimo mischiare più artifici per creare un ordigno più potente

'Botti' di Capodanno
'Botti' di Capodanno

'E io pago': sembra evocare recenti scadenze fiscali, tra Tari e Tasi, il nome con cui quest'anno è stato ribattezzato uno dei 'botti' di Capodanno più in voga. Tra le alternative, 'Rambo K31', 'Panzer', 'Augusto', altri fuochi finiti nella rete di un maxisequestro della Guardia di Finanza e che vanno ad aggiungersi ad una lunga schiera di artifici pirotecnici che hanno caratterizzato le feste degli anni scorsi, quando il botto in voga si chiamava 'Pallone di Maradona', 'Spread' o 'Gli occhi di Bin Laden'.

Sono giorni frenetici per le forze dell'ordine, che scandagliano i canali del mercato clandestino per togliere dalla circolazione il maggior numero possibile di fuochi pericolosi. E come ogni anno si moltiplicano gli appelli alla prudenza e le iniziative di prevenzione, allo scopo di limitare il più possibile il pesante bilancio dei feriti che ogni anno viene registrato dopo la notte di Capodanno. "Il problema principale è rappresentato dal 'fai da te': c'è chi mette insieme il contenuto di diversi manufatti esplodenti per realizzare un unico ordigno esplosivo in grado di fare un 'botto' più fragoroso", dice all'Adnkronos Salvatore Timpano, sostituto commissario della Polizia di Stato e capo del Nucleo antisabotaggio della questura di Roma. (segue)

Controlli a tappeto e verifiche a negozi e grossisti

(Adnkronos) - Utilizzare più fuochi pirotecnici svuotandone il contenuto per creare così un 'botto' più potente "è un'operazione molto pericolosa- perchè mischiando il contenuto di vari artifici (polvere pirica, polvere nera, nitrati) si crea una miscela instabile e pericolosissima che può esplodere in qualsiasi momento", avverte l'esperto della Polizia.

In queste settimane le forze dell'ordine stanno effettuando "controlli a tappeto e verifiche presso fabbriche, negozi, grossisti e aziende di importazione". L'esperto raccomanda di "acquistare prodotti certificati e solo da negozi autorizzati". E' importante non manomettere o tentare di modificare i fuochi appena acquistati, può essere veramente rischioso".

Vademecum e campagne di sensibilizzazione

Sul versante della prevenzione , la Polizia è impegnata da anni in una serie di campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. "Per quest'anno -spiega Timpano- abbiamo pensato a un piccolo vademecum con consigli e suggerimenti per la sicurezza, realizzando anche un cartone animato per i bambini".

Anche le pagine web istituzionali della Polizia (www.poliziadistato.it) ospitano una serie di consigli e di raccomandazioni online che mettono in guardia dal rischio costituito dall'acquisto e dalla detenzione di prodotti pirotecnici non riconosciuti che "possono essere pericolosissimi per la vita umana".

Tra le cosiddette 'bombe carta', infatti, "vi sono dei veri e propri ordigni che contengono anche 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale ed hanno notevoli potenzialità distruttive. Ma anche manufatti dall'aspetto apparentemente più 'normale' e con quantitativi assai più modesti di prodotto con effetto scoppiante (tre o quattro grammi), che si presentano con la forma di un cilindretto più o meno allungato e di diverso diametro, possono causare danni irreparabili agli arti, alla vista all'udito ed al corpo in generale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza