cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: 'Aiuola del libero pensiero', uno spazio dedicato a Giordano Bruno

18 dicembre 2014 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

'The Giordano Bruno Society' ha finanziato il recupero di un’area verde in Piazza Sannazaro per promuovere iniziative in campo culturale e sociale. Del Giudice: ''Diventi una piccola 'Campo de’ fiori'. Un luogo simbolo, che possa costituire per scuole, istituzioni e associazioni culturali un momento di riflessione e uno stimolo a riscoprire l’immenso patrimonio culturale della città''

Dal sito www.giordanobruno.org
Dal sito www.giordanobruno.org

Vuole essere uno spazio di libertà e un invito alla riflessione: nel cuore di Napoli nasce 'l’Aiuola del libero pensiero'. Lo scrittore e filosofo Guido del Giudice ha annunciato la fondazione dell'associazione culturale 'The Giordano Bruno Society', che intende promuovere, nel nome del filosofo Nolano, iniziative in campo culturale e sociale. Per festeggiare la sua nascita, l’Associazione ha deciso di adottare uno spazio verde, situato all’incrocio tra via Giordano Bruno e la piazza dedicata a Jacopo Sannazaro.

Del Giudice, che ha finanziato personalmente, insieme agli altri due soci fondatori, Pasquale Scarpati e Alberto Cinquegrana, il restauro e l’abbellimento dell’area, ha scoperto una targa in ricordo del filosofo che, nella 'Cena de le Ceneri', una delle sue opere più importanti, si definì 'Napolitano, nato ed allevato sotto più benigno cielo', a sottolineare il suo attaccamento alla città dove fu accolto da giovane per essere allevato ed istruito nel convento di S. Domenico Maggiore.

L'iniziativa, spiegano gli organizzatori, intende restituire idealmente a Bruno quella cittadinanza napoletana, che fu costretto ad abbandonare nel 1577, per sfuggire alle persecuzioni dell’Inquisizione. Del Giudice auspica ora che 'l’Aiuola del libero pensiero', inaugurata l'8 dicembre scorso, diventi una piccola 'Campo de’ fiori'.

Un luogo simbolo, che possa costituire per scuole, istituzioni e associazioni culturali un momento di riflessione e uno stimolo a riscoprire l’immenso patrimonio culturale della città''. ''A tal fine -rimarca Del Giudice- ci proponiamo di reclutare le inesauribili energie creative che la nostra città esprime in tutti i campi dell’espressione artistica, dalla scienza alla filosofia, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro, con un occhio particolare alle giovani leve''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza