cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: falso dentista a Sulmona, Nas sequestrano studio da 500 mila euro

20 dicembre 2014 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

L'uomo, odontotecnico di 59 anni, svolgeva l'attività senza essersi laureato. E' stato colto sul fatto, mentre operava un paziente. L'utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi medici avveniva con il consenso del titolare. Entrambi sono stati denunciati dopo l'operazione dei Nas di Pescara. Falsi dentisti, danno all'Erario per 75 milioni di euro

Sanità: falso dentista a Sulmona, Nas sequestrano studio da 500 mila euro

Falso dentista colto sul fatto dai Nas di Pescara che, in un'operazione di controllo contro l’abusivismo odontoiatrico, hanno individuato a Sulmona (Aq) uno studio dove un odontotecnico di 59 anni svolgeva l'attività di dentista, pur non avendo il diploma di laurea necessario per l’esercizio della professione sanitaria.

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di cogliere il tecnico mentre stava operando su un ignaro paziente. Il Nucleo antisofisticazioni abruzzese, coadiuvato dai Carabinieri della Compagnia di Sulmona, ha così sequestrato due sale odontoiatriche interne allo studio medico complete di riuniti odontoiatrici, apparati radiografici, autoclave, sterilizzatrici, imbustatrici e attrezzature per ortodonzia, utilizzati abusivamente dall'odontotecnico. Complessivamente uno studio da 500 mila euro.

L’utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi medici avveniva con il consenso del medico titolare dello studio che consentiva al falso dentista di praticare cure ed interventi anche delicati sui pazienti prevalentemente in sua assenza. Il falso dentista ed il medico cinquantasettenne titolare dello studio, entrambi della provincia dell’Aquila, sono stati denunciati per concorso continuato in esercizio abusivo della professione sanitaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza