cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo non dà tregua, neve al Nord e Tir bloccati in autostrada

06 febbraio 2015 | 08.31
LETTURA: 5 minuti

Forti disagi alla circolazione stradale e dei treni. Sulla rete ferroviaria, in particolare nel nodo del capoluogo emiliano, ritardi e cancellazioni. Critica la situazione sulle strade e autostrade. A Roma, il Tevere sorvegliato speciale (Guarda) Neve a Parma e Bologna. Le previsioni

Foto Infophoto
Foto Infophoto

Il maltempo non dà tregua, il Centronord è imbiancato e il traffico va in tilt. La neve da ore crea disagi sulle autostrade e sulla rete ferroviaria, creando una situazione particolarmente critica a Bologna, dove l'aeroporto è rimasto chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 9.00 e la circolazione dei treni è stata notevolmente penalizzata. Il traffico dei convogli regionali ha subito ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni.

Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per quelli ad Alta Velocità sulla linea che collega il capoluogo emiliano a Milano. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto di Frecce e treni nazionali a chi rinuncia a partire dal 6 febbraio, indipendentemente dalla cancellazione o meno del treno. Per ritardi superiori a 60 minuti, sono previsti gli indennizzi in vigore.

Sulla rete autostradale, forti nevicate condizionano la circolazione sulla A1 Milano-Napoli in particolare tra Parma e Barberino. Precipitazioni più deboli, invece, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, sulla Diramazione Gallarate-Gattico, tra il bivio con la A8 e Castelletto Ticino. Per consentire in maniera più agevole l'intervento dei mezzi antineve, in diversi tratti della rete è vietato il transito ai veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate.

Gli stessi veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra Firenze Scandicci e Firenze nord dove in tarda mattinata si sono formati 2 km di coda con ripercussioni anche sulla A11.

EMILIA ROMAGNA - L'Emilia si è svegliata sotto la neve, tra traffico bloccato e disagi a valanga. A Bologna, l'aeroporto è rimasto chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 9.00. I problemi maggiori, nel capoluogo emiliano, riguardano il traffico automobilistico e la circolazione ferroviaria, fortemente perturbata con ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni o limitazioni di percorso per circa il 35% dei treni regionali. "Le scuole sono aperte, ma si consiglia di non utilizzare il mezzo privato per raggiungere gli istituti e, chi può, di tenere i bambini a casa", l'avviso diffuso da Palazzo D'Accursio ha pubblicato sul suo sito web.

Situazione ben più complessa a Parma, complice anche la chiusura dell'Autosole. Il sindaco Federico Pizzarotti ha disposto la chiusura delle scuole a partire dalle 13.30 di oggi e per la giornata di domani. "La grande nevicata è arrivata e sta mettendo in ginocchio la città. Il piano neve del Comune è scattato durante la notte, non appena si sono verificate le condizioni per intervenire, l'intensità della precipitazione è tale che la città non è in grado di svolgere le sue abituali funzioni", si legge nella nota diramata dal Comune. 'Big snow' spiega ancora il Comune sta determinando "severe difficoltà nella distribuzione dell'energia elettrica". A Modena, i caselli autostradali di Modena sud e Modena nord sono chiusi a tutto il traffico. Via Emilia est, infatti, è bloccata per la presenza di due tir di traverso nel tratto prima di Castelfranco e la Polizia municipale raccomanda "di limitare il più possibile l’uso dell’automobile".

LIGURIA - Alla neve, in Liguria si aggiunge il forte vento con conseguente rischio di caduta d'alberi anche nell'entroterra di Genova, dove stamane erano corso operazioni di sgombero delle strade. Caduta di alberi e gelo sono i problemi da affrontare anche nel savonese nelle prossime ore. Non si registrano particolari disagi nello spezzino. un lento miglioramento a partire da questo pomeriggio e il ritorno del sole su tutta la regione nella giornata di sabato.

TOSCANA - Se a Firenze ha fatto capolino il sole, si registrano nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell'Alto Mugello (40-50 cm) e sui rilievi appenninici toscani. Imbiancate, a quote collinari, anche le zone del Mugello, del Valdarno Superiore e del Chianti. Nonostante l'impiego di spalaneve e mezzi spargisale, si registrano disagi alla viabilità e sui passi si circola con difficoltà anche con pneumatici termici o catene da neve montate. Problemi anche anche per il trasporto ferroviario.

MARCHE - Alcune abitazioni che si trovano nelle frazioni Borgo Bicchia e Vallone, nel comune di Senigallia, sono state evacuate in base al piano comunale di prevenzione per la piena del fiume Misa. Senigallia era già stata colpita da un'alluvione lo scorso anno. Al momento il livello del fiume sta scendendo. Nella notte si sono registrate le piene del fiume Foglia e del Metauro.

LAZIO - Il dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di oggi fino alla serata di domani persisteranno sul Lazio 'precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 600-800 metri con accumuli al suolo generalmente moderati’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza