cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, dopo l'ultima tragedia Comunità S.Egidio lancia idea di raccolta fondi per ripristinare 'Mare Nostrum'

11 febbraio 2015 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Il presidente Impagliazzo all'Adnkronos: "Spero in una gara di solidarietà per una colletta nazionale, visto che lo Stato dichiara di non avere i soldi. La missione ha salvato migliaia di persone, che per scappare da situazioni drammatiche affrontano il mare anche in condizioni proibitive"

La sede della Comunità di S.Egidio
La sede della Comunità di S.Egidio

"Lanceremo l'idea di una raccolta di fondi a livello nazionale per ripristinare la missione 'Mare Nostrum', visto che lo Stato dice di non avere i soldi". E' l'impegno che annuncia all'AdnKronos il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, invocando, dopo l'ultima tragedia del mare che ha provocato oltre 300 morti, "una grande gara di solidarietà, nella quale anche lo Stato italiano e l'Unione Europea dovrebbero fare la loro parte".

"Bisognerà trovare tutti i modi, anche non istituzionali, per riuscire a sostenere un'operazione che ha salvato la vita a migliaia di persone. E' da quando era stata ipotizzata la fine di 'Mare Nostrum' - ricorda il presidente della 'Onu di Trastevere' - che noi sottolineiamo prima la necessità di mantenerla e ora quella di ripristinarla. Ma non ci hanno dato ascolto, anche a causa della situazione economica che purtroppo prevale sulle relazioni umane".

Impagliazzo esprime "la solidarietà della Comunità di Sant'Egidio a tutte le famiglie delle vittime: quest'ultima tragedia ci dimostra la sofferenza dei popoli africani e mediorientali che, nonostante le condizioni proibitive del mare, cercano in ogni modo di raggiungere le nostre coste, scappando da situazioni drammatiche".

Ricordando che "si parla di cifre non stratosferiche, pari a circa 100 milioni di euro l'anno ovvero 9 milioni al mese", il presidente della Comunità di Sant'Egidio precisa la sua idea: "Si raccolgano fondi e risorse a livello nazionale, per ripristinare la missione Mare Nostrum. Un po' come, ad esempio, si fa di fronte a calamità naturali e ad altri tragici eventi", spiega Marco Impagliazzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza