cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sbarco di immigrati nel Ragusano, fermati due scafisti

06 marzo 2015 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

La polizia ha fermato due gambiani ritenuti gli scafisti di un gommone con a bordo 89 migranti soccorso martedì scorso dalla petroliera Conti Agulhas al largo delle coste libiche

Sbarco di immigrati nel Ragusano, fermati due scafisti

La polizia ha fermato due gambiani, rispettivamente di 25 e di 22 anni, perché ritenuti gli scafisti di un gommone con a bordo 89 migranti soccorso martedì scorso dalla petroliera Conti Agulhas al largo delle coste libiche. Sono accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. L'imbarcazione era salpata assieme ad un secondo gommone, con a bordo 94 persone, salvate sempre dalla stessa motonave, il cui presunto scafista, un senegalese di 21 anni è stato fermato ieri dalla squadra mobile di Ragusa.

Tutti gli extracomunitari sono stati sbarcati nel porto di Pozzallo. All'identificazione dei due scafisti gli investigatori sono giunti grazie alle testimonianza dei migranti. Secondo quanto accertato i due si erano divisi i compiti. Uno teneva il timone perché pratico per aver fatto il pescatore, l'altro la bussola. I due avrebbero tratto uno bassissimo profitto. Stando a quanto dichiarato dai testimoni gli organizzatori hanno incassato circa 50.000 dollari a gommone. I due arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Ragusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza