cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dall'abolizione del canone Rai all'invasione di Pac-Man su Google Maps, è pesce d'aprile

01 aprile 2015 | 16.21
LETTURA: 4 minuti

Big G si diverte anche con la versione del motore di ricerca al contrario. Mentre Microsoft rilancia lo scomparso Ms-Dos. Nel mondo dello sport, Sacchi ricomincia dalla Serie D, Bolt vuole fare gol con il Manchester United: sono le notizie più divertenti pescate in Rete. A Prato lo scherzo è reale: ondata di multe per i cittadini

Pac-Man su Google Maps
Pac-Man su Google Maps

Costruite così bene che a una prima lettura lasciano il dubbio: sarà vero? Dopodiché, il sorriso è d'obbligo. Sono tutte le notizie 'pescate' in Rete nel giorno dello scherzo per eccellenza: primo d'aprile. E non c'è da stupirsi se qualcuno abbocchi all'amo, tanto è architettato bene lo scherzo. O magari tanto forte è la speranza che si tratti di una notizia vera, come nel caso dei lettori di Leggo.it che si sono trovati di fronte ad un titolo che farebbe felice qualsiasi contribuente: "Abolito il canone Rai. Il governo: era la tassa più odiata dagli italiani". Purtroppo nelle ultime righe dell'articolo la delusione che è solo "un pesce d'aprile".

Girando nel web c'è da divertirsi. E piuttosto che storcere il naso, sono gli occhi che se ne vanno per i 'fatti loro' di fronte all'immagine che tutti i navigatori hanno fissa in mente: 'Google'. Big G, infatti, ha deciso di festeggiare il primo d'aprile con una versione singolare del motore di ricerca più famoso del mondo, basta collegarsi a com.Google e tutto si legge al contrario, compresi i risultati di ricerca. Ma dove il colosso di Mountain View ha superato se stesso è su Google Maps: la mappa stradale si trasforma, volendo, in una schermata di gioco con tante palline: è il ritorno di Pac-Man che fugge sulle strade rincorso dai fantasmi colorati. Che Google rispolveri videogiochi per il primo d'aprile non è una novità: l'anno scorso sulla mappa si giocava a Pokemon.

Si diverte anche Microsoft, che per l'occasione rispolvera uno dei sistemi operativi più celebri della storia dell'informatica, l'Ms-Dos, disponibile per tutti gli smartphone, qualsiasi sia il sistema operativo.

Girando tra le piazze virtuali si legge che noti atleti o personaggi del mondo sportivo sono stati protagonisti di una burla realizzata ad hoc per la giornata del pesce d'aprile, le cui origini, ricordiamolo, non sono ben precise (tra le ipotesi più accreditate è che la festa abbia origine in un periodo antecedente al 154 a.C., quando il primo di aprile segnava l'inizio dell'anno). Così si legge che Arrigo Sacchi, ex tecnico del Milan, avrebbe deciso, nel giorno del suo compleanno, di tornare in panchina in Serie D. "Riparto dalla provincia per salvare l'Olympia Agnonese", sarebbe stato in teoria l'annuncio dell'ex ct della Nazionale. E poi c'è lui: il fulmine delle piste, Usain Bolt. Stanco di correre, il velocista giamaicano avrebbe deciso di passare al mondo del calcio, più esattamente al Manchester United. Pesce d'aprile!

Dalla Rete agli scherzi reali. Gli abitanti di Prato non devono averla presa molto bene all'inizio quando hanno visto il foglietto di una multa sotto il tergicristallo della propria macchina. Una sanzione pari a 89 euro. Ma a uno sguardo più attento nell'intestazione della multa si leggeva 'Comune di Plato' e uno stemma ristilizzato con pesci d'aprile. Qualche pratese meno attento ha abboccato e ha telefonato alla polizia municipale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza