cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wojtyla: a 10 anni dalla morte boom di pellegrinaggi sulle orme del santo

01 aprile 2015 | 16.14
LETTURA: 4 minuti

Il ricordo del Pontefice polacco è tutt'altro che appannato e fervono le iniziative per ricordarlo. Giovanni Paolo II divenne Papa il 16 ottobre 1978, mentre i l 13 maggio 1981 rimase gravemente ferito in un attentato in Piazza San Pietro. Il suo pontificato è durato 27 anni, tra i più lunghi della storia della Chiesa, è morto il 2 aprile 2005

Wojtyla: a 10 anni dalla morte boom di pellegrinaggi sulle orme del santo

E' boom di pellegrinaggi sulle orme di papa Wojtyla. A dieci anni dalla scomparsa di San Giovanni Paolo II, la ricorrenza cade domani, il ricordo del Papa polacco è tutt'altro che appannato. Fervono le iniziative per ricordarlo, non solo tra gli amici polacchi ma anche nelle diocesi. In Veneto, ad esempio, don Franco dal Nin, guida spirituale, ha organizzato un pellegrinaggio sulle orme di Wojtyla che si svolgerà dal 6 al 13 luglio. L'itinerario prevede la visita dei luoghi che hanno dato i natali a Wojtyla. Sono tante le diocesi, dal nord al sud del Paese, che organizzano viaggi per ritornare sui luoghi cari al Pontefice polacco. Anche sul fronte editoriale si ricordano i dieci anni dalla morte di Wojtyla con la ristampa di alcuni titoli dedicati a San Giovanni Paolo II. Una su tutte, la pièce teatrale del giovane Karol Wojtyla, 'La bottega dell’orefice', edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Karol Józef Wojtyła, divenuto Giovanni Paolo II con la sua elezione alla Sede Apostolica il 16 ottobre 1978, nacque a Wadowice, in Polonia, il 18 maggio 1920. A partire dal 1942, sentendosi chiamato al sacerdozio, frequentò i corsi di formazione del seminario maggiore clandestino di Cracovia, diretto dall’Arcivescovo di Cracovia, il Cardinale Adam Stefan Sapieha. Dopo la guerra, continuò i suoi studi nel seminario maggiore di Cracovia e nella Facoltà di Teologia dell’Università Jagellónica, fino alla sua ordinazione sacerdotale avvenuta a Cracovia il 1̊ novembre 1946. Il 13 gennaio 1964 fu nominato Arcivescovo di Cracovia da Papa Paolo VI.

I Cardinali lo elessero Papa il 16 ottobre 1978. Il 13 maggio 1981, mentre percorreva piazza San Pietro a bordo della papamobile in occasione dell'Udienza generale, venne gravemente ferito dal turco Mehmet Alì Agca, che gli sparò tre colpi di pistola. Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa ed è durato quasi 27 anni. Giovanni Paolo II è morto in Vaticano il 2 aprile 2005. E' stato canonizzato, insieme a Giovanni XXIII, il 27 aprile dello scorso anno, nel corso di una cerimonia che ha riunito in piazza San Pietro centinaia di migliaia di fedeli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza