cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Salvini, morti su coscienza Renzi e Alfano, serve blocco navale

19 aprile 2015 | 11.12
LETTURA: 4 minuti

Il segretario federale della Lega Nord a proposito del barcone affondato nel Mediterraneo, per cui si temono 700 morti: "Serve blocco navale. Nei prossimi giorni sarò in Sicilia: fermare partenze, morti e invasione". Vicesegretario dem, Guerini: ''Nauseante speculazione mentre ancora si raccolgono i cadaveri''

Matteo Salvini in Piazza Montecitorio (Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Salvini in Piazza Montecitorio (Infophoto) - INFOPHOTO

"Altri morti sulle coscienze sporche di Renzi, Alfano e dei falsi buonisti". Così il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, a proposito del barcone affondato nel Mediterraneo, per cui si temono 700 morti. Salvini chiede un "blocco navale internazionale subito, davanti alle coste libiche, e Guardia Costiera e Marina Militare a soccorrere e a difendere i nostri confini". Salvini ha annunciato su Facebook che nei prossimi giorni tornerà in Sicilia. "Nei prossimi giorni - dice - sarò in Sicilia: fermare partenze, morti e invasione".

A Salvini ha risposto il premier Renzi in conferenza stampa dopo il vertice a Palazzo Chigi senza citarlo. "Si tratta di polemiche inconcepibili. Di fronte a queste morti si deve guardare la realtà com'è e non ridurre tutto a uno scontro politico e demagogico". In precedenza le parole di Salvini erano già state bollate da diversi esponenti politici. "Sciacalli'', twitta il numero due del partito, Lorenzo Guerini. ''Mentre i nostri uomini raccolgono i cadaveri e salvano vite nel Mediterraneo, gli sciacalli speculano in diretta tv. Nauseante''.

''Dopo aver sentito Salvini fare sciacallaggio elettorale sui 700 morti nel canale di Sicilia mi chiedo veramente quale sia il limite'', attacca, via twitter, anche Ernesto Carbone (Pd).

Non solo il Pd. Anche Fabrizio Cicchitto (Ncd) definisce Salvini uno ''sciacallo''. "Quello che è avvenuto nel Canale di Sicilia è una autentica tragedia - si legge in una nota del presidente della commissione Affari esteri di Montecitorio. - e da tempo l'Italia sta cercando una risposta che non può essere che di carattere internazionale. Di fronte a un fenomeno che deriva da tutto ciò che di negativo sta avvenendo in Medio Oriente, il governo italiano sta cercando da tempo una risposta che non può che essere di carattere internazionale e che purtroppo non è affatto facile anche per l'insensibilità di una parte cospicua dell'Europa''.

SANTANCHE': AFFONDARE BARCONI PRONTI A PARTIRE - Ad alzare i toni, arrivano anche le parole di Daniela Santanchè (Fi). "E' la più grande tragedia del governo italiano. L'asse tra Renzi-Alfano e Boldrini ha portato a questo disastro. L'unica soluzione che si deve mettere in campo subito è che l'aeronautica italiana e la marina militare si attrezzino subito ad affondare i barconi pronti a partire come già era stato fatto in passato in Albania e che si apprestino subito a fare i centri d'accoglienza sulle coste africane. Nessuno pensi di guadagnare soldi come stanno dimostrando le varie indagini sulla pelle dei disperati. L'Italia non puo' piu' subire questa invasione".

SAVIANO: FALLIMENTO DELLE PAROLE, ORA SILENZIO - Chiede a tutti ''silenzio'', Roberto Saviano. ''700 morti. Il fallimento di tutte le parole,dal Pd al M5S alla Lega - scrive su twitter lo scrittore - Ora facciano silenzio tutti. È il momento del dolore e della comprensione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza