cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: 1.700 persone salvate dalla Guardia di Finanza in 2 settimane

24 aprile 2015 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

E' il bilancio dell'attività 'Sar' (Search and Rescue') del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza tra il 1 e il 15 aprile. Renzi: "Ottimista su nuovo approccio Ue"

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

E' di circa 1700 persone salvate il bilancio dell'attività 'Sar' (Search and Rescue') del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza tra il 1 e il 15 aprile per il contrasto al traffico di esseri umani e il soccorso in mare nell'ambito della missione europea Triton di Frontex.

Il Comando delle fiamme gialle guidato dal generale Antonino Iraso prosegue poi nelle operazioni di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti lungo le rotte marittime del Mediterraneo, che hanno portato lo scorso anno a sequestri record di marijuana (9.440 kg di stupefacenti sottratti al mercato clandestino) e di hashish (112.921 kg contro i 25.080 kg dell'anno precedente).

E' alle porte di Roma il 'centro nevralgico' italiano di Triton, la missione europea di Frontex per il monitoraggio dell'immigrazione dal Nord Africa verso le coste italiane (VIDEO). E' nella base di Pratica di Mare, infatti, che ha sede il Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza che ospita, oltre alla centrale di coordinamento operativo del corpo, la base dell'IIC, International Coordination Center, punto di contatto nazionale di Frontex.

"Il vero cuore di Frontex e quindi dell'operazione Triton è in questo palazzo -dice all'Adnkronos il generale Antonino Iraso, a capo del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza- dove dal 2006 viene effettuato il coordinamento di tutte le operazioni di Frontex che riguardano il controllo delle frontiere comunitarie".

Dalla base di Pratica di Mare è possibile monitorare tutto il traffico navale del Canale di Sicilia, coordinare il contrasto ai trafficanti di esseri umani e le operazioni di soccorso. A questo fine le fiamme gialle possono mettere in campo, nel contrasto ai trafficanti di esseri umani, anche i nuovi pattugliatori multiruolo in grado di intervenire efficacemente in acque d'altura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza