cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ruolo della donna tema conferenza internazionale a Valencia

03 maggio 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Realizzata da Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, in programma il 7 e 8 maggio

Il ruolo della donna tema conferenza internazionale a Valencia

Roma, 3 mag. (AdnKronos) - ''Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo'' è il titolo della Conferenza internazionale, ideata e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, che si terrà il 7 e l'8 maggio presso la Ciudad de las Artes y las Ciencias di Valencia. Un'occasione di incontro e dialogo in cui rappresentanti femminili di spicco della società civile, dell'economia e della cultura dei Paesi del Mediterraneo si confronteranno sul ruolo presente e futuro della donna nell'evoluzione delle società mediterranee.

A Valencia arriveranno imprenditrici, economiste, attiviste per i diritti delle donne, docenti universitarie e artiste in rappresentanza di 13 Paesi mediterranei: Egitto, Turchia, Grecia, Tunisia, Bosnia-Erzegovina, Libia, Libano, Siria, Iran, Algeria e Marocco nonché il paese organizzatore, l'Italia, e la Spagna in veste di Paese ospitante.

Focus principale dell'evento: approfondire e confrontarsi sul modo in cui le donne incidono e continueranno ad incidere sui processi di cambiamento per avviarli verso riforme vere e proprie e verso il riconoscimento dei pari diritti e delle pari opportunità nel campo politico, in quello economico e in quello culturale.

La conferenza si articola in tre sessioni: la prima dedicata al ruolo emergente delle donne nell'ambito economico dei Paesi del Mediterraneo e nella promozione della loro crescita e sviluppo. Il secondo aspetto analizzato riguarderà l'evoluzione della società civile e il ruolo delle donne in termini di promozione e partecipazione ai processi interni di cambiamento anche attraverso i blog e i social network. Infine, si parlerà del contributo femminile nei cambiamenti culturali, e in generale della cultura e l'arte come strumenti di espressione del punto delle donne sulle trasformazioni delle società mediterranee. Sarà possibile seguire l'evento su Facebook e Twitter tramite il profilo WoMed15.

"Questo appuntamento mi sta particolarmente a cuore - commenta Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro -Italia e Mediterraneo - in quanto sono le donne, a mio modo di vedere, le vere protagoniste di quella che è stata la stagione, sicuramente positiva per molti aspetti, definita 'primavera araba': un grande sommovimento intellettuale e sociale, finalizzato all'instaurazione della democrazia nei paesi del Maghreb. Questa speranza - sottolinea - in molti casi è stata tradita, e molte delle protagoniste non saranno tra noi perché colpite dalla furia cieca e assurda dell'integralismo, che ne ha fatto delle vittime o delle martiri".

"Siamo anche consci - sottolinea il presidente della Fondazione - di dover constatare come quel processo sognato ed ipotizzato si stia, purtroppo, spegnendo di fronte ad una reazione basata su convincimentianche religiosi che ne stanno minando le fondamenta. Ma resta, tuttavia, il ruolo delle donne, le vere artefici, da sempre, dell'evoluzione della società, nonché nostra prima speranza per il futuro del Mediterraneo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza