cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Lhc si prepara a nuove scoperte,prime collisioni a energia record

21 maggio 2015 | 12.51
LETTURA: 4 minuti

Gli scienziati del Cern: "E' ancora un test ma è una delle tappe fondamentali sulla strada verso la nuova fase di attività". All'interno dell’acceleratore più grande del mondo lavorano circa 700 fisici italiani coordinati dall’Infn

(foto INFN)
(foto INFN)

Lhc, la più grande macchina per la scienza mai costruita dall'uomo, si prepara a nuove scoperte. Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno infatti annunciato che oggi sono state effettuate, per la prima volta, le collisioni all'energia record di 13.000 miliardi di elettronvolt, 13 TeV, all’interno dell’acceleratore più grande del mondo. È ancora un test, ma i fisici di Lhc lo definiscono "una delle tappe fondamentali" sulla strada verso la nuova fase di attività del progetto Lhc, il cosiddetto Run2.

"Non si tratta di una vera e propria presa dati. Non ancora" ma secondo gli scienziati del Large Hadron Collider che snoda sotto Ginevra e di cui fanno parte circa 700 italiani coordinati dall’Infn, "queste collisioni servono, principalmente, a preparare la macchina per il suo nuovo corso", perchè, "permetteranno, infatti, in questi giorni di verificare, ad esempio, la stabilità dei fasci, che sono più focalizzati rispetto al passato, e i sistemi di protezione degli stessi rivelatori".

"I primi test con i fasci a 6.5 TeV di energia sono andati benissimo" afferma entusiasta Anna Di Ciaccio, responsabile nazionale di Atlas (A Toroidal LHC ApparatuS), che in queste ore è nella sala di controllo dell'esperimento a seguire le operazioni. "È veramente emozionante -sottolinea la scienziata- aver visto i fasci circolare a quest’energia record per ore nell’anello e assistere alle prime collisioni a 13 TeV". "Tra una decina di giorni -annuncia Di Ciaccio- inizierà la presa dati stabile con i fasci a 6.5 TeV e si aprirà un capitolo nuovo e sicuramente affascinante nella storia della fisica delle particelle".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza