cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità: tesina arma in più per far colpo su commissari esterni

22 maggio 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Studenti.it, può aiutare a fare buona impressione a patto si riesca a trovare collegamenti giusti

Maturità: tesina arma in più per far colpo su commissari esterni

Maturità 2015: tesina e commissari esterni, il binomio salva Esame. La fine di maggio per i maturandi significa mettere a punto le ultime cose prima di iniziare il mega ripasso in vista della Maturità 2015. Il tutto tenendo sempre d’occhio il sito del Miur su cui, da un giorno all’altro, potrebbero comparire gli attesissimi nomi dei commissari esterni. Due attività che non sembrano avere molto in comune e che, invece, hanno un punto di contatto da non sottovalutare: questa è un’ottima occasione per finire di rivedere la tesina e fare in modo che il proprio percorso multidisciplinare possa essere d’aiuto per fare colpo sui temutissimi membri esterni della commissione dato che già si conoscono le materie di loro competenza.

Tesina di Maturità: tutti a caccia del collegamento giusto. Inserire nella propria tesina collegamenti riguardanti le materie affidate ai commissari esterni può infatti essere un ottimo modo per fare immediatamente una buona impressione all’orale rompendo il ghiaccio parlando di argomenti che mettano in luce la propria preparazione. Il tutto, ovviamente, a patto che non si tratti di collegamenti senza senso o visibilmente forzati! Per colpire nel segno è fondamentale essere forniti delle giuste armi.

Per questo è importante che nel corso delle rifiniture della tesina si tenga sempre a mente che il percorso multidisciplinare sarà la propria carta d’identità al colloquio e, quindi, dovrà essere impeccabile e attirare l’attenzione di tutta la commissione; neanche un membro dovrà annoiarsi o avere la tentazione di distrarsi. Trovare il giusto collegamento però non è sempre semplice e per questo i maturandi hanno spesso bisogno di un aiuto. Sono infatti tantissimi i ragazzi che si rivolgono ogni giorno a SOS tesine il servizio che Studenti.it mette a disposizione di tutti gli studenti gratuitamente per dare loro la possibilità di chiedere il parere di un tutor.

Esame di Maturità: tutti pazzi per i commissari esterni. Si tratta di un buon modo per veicolare l’ansia da commissario esterno in modo sensato, trasformandola in energia e produttività. In questi giorni la paura dei maturandi è in aumento ed è importantissimo non lasciarsi sopraffare. Che senso ha, infatti, controllare continuamente che il Miur non abbia annunciato i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2015 o preoccuparsi pensando che qualcuno di loro potrebbe essere severissimo? Il modo migliore per non cadere nella trappola dello stress è tenersi impegnati in attività costruttive che aiutino a contrastare la paura in modo oggettivo. Riuscire ad avere una tesina a prova di prof da incubo è decisamente una di queste!

Fonte: www.studenti.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza