cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: danze canti e abiti tradizionali per celebrare National day Eritrea

24 maggio 2015 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Festeggiamenti doppi per la comunità eritrea, che oggi celebra anche la festa dell’Indipendenza nazionale. Musica e folklore sono andati avanti per tutta la giornata, mentre la delegazione eritrea ha fatto visita anche al Padiglione Italia per incontrare il commissario generale Diana Bracco

Expo: danze canti e abiti tradizionali per celebrare National day Eritrea

Musica, colori e abiti tradizionali hanno caratterizzato il National day dell'Eritrea, celebrato oggi a Expo 2015. La giornata ha preso il via con gli inni nazionali italiano ed eritreo e la cerimonia dell’alzabandiera davanti al Media center, alla presenza del ministro eritreo Woldemicael Abraha Angemicael, il commissario generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino e il commissario unico Giuseppe Sala. "Abbiamo apprezzato la scelta dell’Eritrea di partecipare al cluster delle zone aride – spiega Pasquino -. Expo è una vetrina di grande rilievo per presentare le migliori soluzioni sul fronte della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. E l’Eritrea ha molto da dire su questi temi, con la sua esperienza nell’uso intelligente delle risorse idriche".

Per la comunità eritrea, i festeggiamenti hanno coinciso con le celebrazioni per la festa dell’Indipendenza nazionale, che cade proprio oggi. "Expo 2015 - sottolinea il ministro eritreo - è una straordinaria piattaforma per condividere esperienze e best practice. Il tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita' riflette la sfida principale su cui il nostro Paese è impegnato da tempo: trovare soluzioni per contrastare la scarsità di acqua".

Al termine della cerimonia, danzatori e musicisti hanno percorso il decumano fino a raggiungere il padiglione dell’Eritrea, all’interno del cluster dedicato all’agricoltura e alla nutrizione nelle zone aride. Qui, show cooking e degustazioni hanno accolto i visitatori, invitandoli a scoprire piatti e specialità tipiche. La delegazione eritrea ha quindi fatto visita a Palazzo Italia, dove ha incontrato il commissario generale del Padiglione Italia Diana Bracco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza