cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 14:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Frontex, 26 Paesi europei partecipano a Triton

Il limite spostato a 138 miglia a sud dell'isola. All'operazione partecipano 26 paesi europei

Uno sbarco a Lampedusa (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Uno sbarco a Lampedusa (foto Infophoto) - INFOPHOTO
26 maggio 2015 | 19.35
LETTURA: 3 minuti

L'area di operatività di Triton nel Mediterraneo sarà estesa a 138 miglia nautiche a sud della Sicilia. E' quanto previsto dal nuovo piano operativo dell'agenzia Ue Frontex. Nella stagione estiva, picco degli sbarchi di migranti, saranno dispiegati 3 aerei, 6 navi d'altura, 12 motovedette e 2 elicotteri. Il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, ha spiegato che l'agenzia ha "aumentato notevolmente il dispiegamento nel Mediterraneo centrale per sostenere le autorità italiane nel controllo dei confini marini e nel salvataggio di vite umane". A breve l'esecutivo di Bruxelles stanzierà 26,25 milioni di euro per rafforzare le operazioni Triton e Poseidon, per un budget di 38 milioni per la prima e di 18 per la seconda. E l'anno prossimo la Commissione Ue fornirà a Frontex 45 milioni per le due operazioni.

Oltre ai mezzi marini e aerei per pattugliare il mare, Frontex disporrà di nove squadre per i rapporti, focalizzate in particolare sullo smantellamento delle reti di trafficanti. "Il ruolo degli ufficiali per il debriefing -ha continuato Leggeri- è particolarmente importante perché si raccolgono informazioni sui criminali che operano in Libia e negli altri Paesi di transito. In questo modo Frontex assiste le autorità italiane e l'Europol nelle loro indagini e negli sforzi per smantellare le reti di trafficanti di esseri umani".

Frontex, inoltre, stabilisce una base regionale in Sicilia per coordinare l'operazione Triton. L'agenzia "lavorerà in stretto contatto" con i funzionari di Europol, Eurojust ed Easo a sostegno delle autorità italiane. All'operazione partecipano 26 Paesi europei conferendo esperti e materiale tecnico. Si tratta di Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, France, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. All'appello, oltre all'Italia, al cui sostegno è finalizzata l'operazione Triton, mancano Ungheria, Bulgaria e Cipro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza