cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Carabinieri, sequestrati 600kg cocaina nascosti in generatori elettrici

03 giugno 2015 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

L'operazione dei carabinieri, tra Roma e Forlì, partita da controlli su ditte di trasporti. Valore della merce oltre 20 milioni

Circa 600 kg di cocaina, per un valore di oltre 20 milioni di euro, provenienti dal Sudamerica e nascosti all'interno di spazi ricavati all'interno di generatori elettrici, sono stati sequestrati tra Roma e Forlì dai Carabinieri del comando provinciale della capitale, nel corso di una operazione antidroga, coordinata dalla procura di Roma e dalla Direzione distrettuale Antimafia. Lo comunica una nota dei Carabinieri.

L’operazione, si legge nella nota, scaturisce da un'attività di controllo operata dai Carabinieri su alcune ditte romane impiegate nel settore delle spedizioni e trasporto merci: nel corso di una di queste attività, in un capannone di stoccaggio sito nell’area sud della Capitale, i Carabinieri hanno rilevato la presenza di merce importata dal Sudamerica la cui documentazione di accompagnamento presentava delle palesi irregolarità, risultando inesistente il destinatario finale della spedizione.

La circostanza ha indotto i Carabinieri ad approfondire il controllo e ciò ha consentito di individuare un generatore di energia elettrica di grosse dimensioni che presentava delle anomale saldature sul serbatoio di carburante del macchinario. I militari, una volta constatato che il serbatoio invece di essere vuoto conteneva del materiale solido, hanno rotto la struttura metallica del serbatoio stesso, rinvenendo 100 kg di cocaina pura, suddivisa in 'panetti' del peso di 1 kg ciascuno.

A seguito di tale sequestro, il nucleo investigativo del comando provinciale di Roma ha svolto degli approfondimenti sulla spedizione, verificando che il generatore in questione era stato importato in Italia, via nave, insieme ad altri tre generatori elettrici della stessa tipologia, che erano poi stati destinati a un centro di stoccaggio merce di Forlì.

Coadiuvati dai Carabinieri di Forlì, su disposizione della Dda romana, i militari del nucleo investigativo della Capitale hanno quindi proceduto al sequestro dei tre generatori e a ulteriori perquisizioni sui tali manufatti, rinvenendo e sequestrando ulteriori 500 kg di cocaina nascosti all’interno delle paratie dei citati macchinari. Il valore stimato del narcotico sequestrato dai Carabinieri, sul mercato all’ingrosso, supera i 20 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza