cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: i pediatri, stop a federalismo vaccinale

05 giugno 2015 | 00.01
LETTURA: 2 minuti

I vaccini in alcune regioni sono offerti gratuitamente, in altre sono a carico dei cittadini

Sanità: i pediatri, stop a federalismo vaccinale

I vaccini, come altri settori della sanità, scontano delle differenze regionali "inaccettabili". Bisogna fermare il federalismo vaccinale. E' l'appello degli esperti riuniti a Roma per il 71esimo Congresso italiano di pediatria.

"Molti aspetti ci preoccupano", afferma Alberto G. Ugazio, direttore del Dipartimento di Medicina oediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù. "Il calo delle coperture vaccinali è la diretta conseguenza del crescente scetticismo verso la scienza e la ragione e del dilagare di teorie complottistiche. Questo però è un problema universale e difficile da risolvere in ambito nazionale. In Italia abbiamo anche un altro problema, quello del federalismo vaccinale, che determina disomogeneità territoriali e iniquità. Ad esempio, gli ultimi dati relativi alla vaccinazione Mpr (morbillo, parotite, rosolia) mostrano che in quasi tutte le regioni del Sud (con l'eccezione di Puglia e Basilicata) i tassi di copertura vaccinale sono ben al di sotto del 90%, mentre al Nord sono mediamente al di sopra (con l'eccezione di Trentino e Val d'Aosta). Per non parlare di vaccini che in alcune regioni sono offerti gratuitamente e in altre sono a carico dei cittadini".

"Queste disparità, che colpiscono il diritto dei bambini a essere protetti da malattie infettive, sono contrarie del dettato costituzionale. Noi riteniamo che il federalismo vaccinale debba finire e si debba arrivare a un calendario vaccinale unico e a un'offerta vaccinale omogenea su tutto il territorio nazionale", conclude il presidente Sip (Società italiana di pediatria), Giovanni Corsello.

Intervista al presidente Sip Giovanni Corsello /Video

Intervista a Susanna Esposito della Fondazione Policlinico di Milano /Video

Intervista a Rocco Russo, pediatra Asl Benevento e Napoli 1 /Video

Da vaccini anche benefici economici, vite salvate e 'tesoretto' per Ssn

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza