cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: persecuzioni contro cristiani sotto occhi e nel silenzio di tutti

29 giugno 2015 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco (foto Infophoto)
Papa Francesco (foto Infophoto)

"Atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni" contro i cristiani sono "ancora oggi presenti in tante parti del mondo" e "spesso sotto gli occhi e nel silenzio di tutti". E' quanto denuncia Papa Francesco, all'inizio dell'omelia durante la messa celebrata nella Basilica Vaticana, in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

Papa Francesco indica come esemplare "il coraggio degli apostoli e della prima comunità cristiana; il coraggio di portare avanti l'opera di evangelizzazione, senza timore della morte e del martirio, nel contesto sociale di un impero pagano. Venerare la loro vita cristiana per noi credenti di oggi è un forte richiamo alla preghiera, alla fede e alla testimonianza".

Riflette quindi il Papa: "Quante forze, lungo la Storia, hanno cercato e cercano di annientare la Chiesa, sia dall'esterno sia dall'interno! Ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda, rimane inspiegabilmente salda".

Infatti, osserva Francesco, "sono passati regni, popoli, culture, nazioni, ideologie, potenze, ma la Chiesa fondata su Cristo, nonostante le tante tempeste e i molti peccati nostri, rimane fedele al deposito della fede nel servizio, perché - sottolinea il pontefice - la Chiesa non è del Papa, dei vescovi, dei preti e neppure dei fedeli, ma è solo e soltanto di Cristo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza