cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stupro a Roma, militare resta in carcere. Gip: "Ha pianificato la violenza"

03 luglio 2015 | 10.33
LETTURA: 3 minuti

Il video della fuga del presunto stupratore

Stupro a Roma, militare resta in carcere. Gip:

Arresto convalidato e detenzione in carcere a Rebibbia per il militare Giuseppe Franco, accusato di aver violentato la notte del 29 giugno scorso, una minorenne nei pressi di piazzale Clodio. La decisione è del gip Giacomo Ebner che ha accolto la richiesta del pm Eugenio Albamonte, disponendo il provvedimento. Ebner accusa Franco, come richiesto dal pubblico ministero, di violenza sessuale e di sostituzione di persona.

Quest'ultima imputazione si riferisce al fatto che Giuseppe Franco, avvicinando la ragazzina, si sarebbe spacciato per agente di polizia. Un'accusa che Franco respinge, dicendo di aver mostrato alla ragazza soltanto il suo tesserino militare.

Nella motivazione del provvedimento con il quale è stato confermato l'arresto, il giudice, oltre a sottolineare i gravi indizi di colpevolezza dell'uomo, afferma che sussistono anche il pericolo di reiterazione del reato e il pericolo che l'indagato posso sottrarsi con la fuga.

Secondo il giudice, Franco "sembra aver pianificato la violenza: individua una ragazza, palesemente minorenne, esibisce un tesserino per accreditarsi come rappresentante dell'ordine, persuade la minorenne esercitando la forza solo nei momenti in cui la ragazzina tentava di ribellarsi".

Secondo il magistrato, Franco ha "senz'altro approfittato dell'orario notturno e del luogo in cui appartarsi". Quanto al pericolo di fuga, il militare "ha cercato di far perdere quella sera le proprie tracce e, avendo fatto numerose missioni all'estero, potrebbe conoscere i luoghi in cui rifugiarsi".

IL LEGALE - Rimessione in libertà con in subordine concessione di arresti domiciliari: sono le richieste che Franco, assistito dall'avvocato Gaetano Parise, presenterà in questi giorni al Tribunale del riesame. In una dichiarazione il legale intende sostenere che quanto dichiarato da Franco al magistrato durante l'interrogatorio di garanzia al quale è stato sottoposto ieri è attendibile. Tra l'altro il penalista afferma che "dal certificato medico non risulta alcuna traccia di violenza sulla ragazza".

Dalla Reggiani alla Caffarella: gli stupri choc nella Capitale

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza