cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità, Zingaretti: ''Stop a ingiustizia per aziende Lazio'' /Video

07 luglio 2015 | 16.51
LETTURA: 4 minuti

Presentati i numeri su formazione: 'In due anni 25 milioni e 14 mila lavoratori riqualificati'

Nicola Zingaretti (foto Adnkronos)
Nicola Zingaretti (foto Adnkronos)

''Noi vogliamo porre fine a quella che reputiamo un'ingiustizia. Alle aziende accreditate del Lazio è vietato curare cittadini provenienti da altre regioni fuori dal budget che la Regione stabilisce. Quindi una volta esaurito il budget, un cittadino che proviene dalla Toscana o dalla Lombardia non può curarsi nelle nostre strutture sanitarie, al contrario i cittadini del Lazio che vanno a curarsi nelle altre regioni, possono farlo oltre il budget di quelle stesse regioni''. Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, a margine della conferenza stampa sulle risorse per la formazione aziendale, a proposito della lettera inviata ai ministri della Salute e dell'Economia, Beatrice Lorenzin e Pier Carlo Padoan.

''Questa a nostro giudizio - ha detto il governatore - è una condizione non corretta perché si crea un disequilibrio enorme e si impedisce che tante eccellenze del nostro territorio producano fatturato per la nostra regione. In pratica regaliamo punti di pil alle altre regioni. Penso che questa sia una misura ormai obsoleta e per questo ho scritto ai due ministri confidando che ci sia ascolto. Difendo la sanità del Lazio e i suoi operatori e chiedo sia data loro la stessa opportunità degli altri delle altre regioni''.

'14,5 milioni per la formazione aziendale' - Ma oggi, nella sede della Regione, Zingaretti e il vicepresidente Massimiliano Smeriglio hanno fatto il punto sulle risorse dedicate alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori delle aziende laziali. Un bando che, pubblicato a marzo, a luglio 2015 parla di 14 milioni e mezzo di euro stanziati, 716 progetti finanziati e oltre 7900 lavoratori coinvolti. Mentre, considerando il totale dei due anni 2013-2015, le risorse ammontano a 25,308 milioni di euro, con 2.684 aziende e 13.980 lavoratori coinvolti.

'Risorse che stavano tornando a Bruxelles' - ''Sono numeri che riguardano risorse che stavano tornando a Bruxelles'', ha sottolineato Smeriglio. ''La vera novità è che circa 2700 aziende regionali in due anni - ha detto il Governatore, facendo riferimento ai dati totali - hanno goduto di finanziamenti che hanno permesso di riqualificare il personale e attraverso la formazione nel posto di lavoro si sono aiutati i cittadini a essere più competitivi per stare nel mercato ma soprattutto le nostre aziende ad essere più competitive anch'esse per stare sul mercato. La globalizzazione impone una grande trasformazione e spesso alcune nostre aziende vanno fuori mercato perché non ce la fanno a stare a questi ritmi di competitività e di necessità di cambiamento''.

'In due anni 25 milioni e 14 mila lavoratori riqualificati' - ''Noi abbiamo messo 25 milioni di euro - ha sottolineato Zingaretti - recuperati dai vecchi fondi europei che stavano tornando a Bruxelles, dedicati a questo strumento: chiediamo alle aziende cosa gli serve per riqualificare il personale e quindi aiutiamo i cittadini a essere sempre competitivi sul mercato del lavoro, anticipiamo l'esclusione dal mercato del lavoro. E' un passaggio fondamentale per essere vicino alla vita delle persone e quando parliamo di circa 14 mila lavoratori e circa 2700 aziende, parliamo di un tessuto produttivo per il Lazio molto importante''.

Altro capitolo, la nuova programmazione. ''Per la prossima stazione 2014-2020 parliamo di 55 milioni di euro - ha concluso Smeriglio - ed entro il 2015 metteremo a bando 20 milioni di euro. Il messaggio che vogliamo mandare, in termini operativi, al sistema di impresa è che la prossima occasione sarà tra pochi mesi, a dicembre''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza