cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Gassman, armiamoci di scopa e puliamo la nostra città

26 luglio 2015 | 12.14
LETTURA: 5 minuti

Alessandro Gassman (foto Infophoto)
Alessandro Gassman (foto Infophoto)

Armiamoci di scopa e paletta e puliamo Roma per dare un esempio a chi ci governa. E' la proposta che Alessandro Gassman lancia su twitter creando l'hashtag #Romasonoio. "Noi Romani - scrive l'attore sul social network - dovremmo metterci una maglietta con su scritto: Roma Sono Io, armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto della città. Daremmo un esempio di civiltà a chi ci governa ed a chi ci insulta, ne saremmo fieri ed obbligheremmo l'amministrazione a reagire. Roma è nostra, io da settembre, appena in città, proporrò al mio condominio di dividerci i compiti, e scendo in strada, voglio vederla pulita. Diffondete questa iniziativa, fatelo anche voi, basta lamentarsi, basta insulti, FACCIAMO!"

In poche ore la proposta dell'attore, che su twitter ha 128mila followers, è stata rilanciata 392 volte e l'hashtag è stato scelto come preferito da 323 persone.

All'appello di Gassman si uniscono Gigi Proietti e Pier Francesco Pingitore, lamentando il degrado della città eterna:

PROIETTI - "Sono molto addolorato e non mi va di scherzare, contrariamente a quanto faccio di solito, ma a Roma non c'è solo la pulizia delle strade che non funziona...". Lo afferma all'Adnkronos Gigi Proietti, sottolineando che "non c'è un solo settore che funzioni bene, dai trasporti alla pulizia delle strade. E' un momento molto doloroso e è il risultato di qualcosa che si è succeduto negli anni. Forse noi romani avremmo dovuto presagirlo - sottolinea l'attore - ma la verità è che Roma non è molto amata, né dai romani né dai turisti. E invece è una straordinaria capitale e meriterebbe di essere amata di più". "Non so come andrà a finire, ma vedo che anche in altri posti, come ad esempio a Pompei, i turisti restano fuori per assemblee sindacali. Tutti hanno le loro ragioni - conclude Proietti - e tutti vanno giustamente ascoltati. Ma forse ci si parla poco...".

PINGITORE - "In tanti anni che vivo a Roma non ho mai visto la città così fetente com'è adesso. Per questo, ben vengano iniziative come quella di Alessandro Gassman, meritorie ma che mostrano l'abbisso di degrado nel quale siamo precipitati". Non usa mezzi termini Pier Francesco Pingitore, conversando con l'Adnkronos: "Se si devono prendere scopa e paletta, vuol dire che la situazione è senza speranza. Non si può sopportare oltre, abbiamo le carrozze della metro che camminano con le porte aperte, i cassonetti rovesciati, le strade e i marciapiede luridi. Vivo a Roma da tantissimi anni e non ho mai visto un simile degrado", afferma Pingitore, puntando il dito anche contro la storica mancanza di educazione civica dei romani: "L'abbiamo avuta sempre, anche se non si è mai raggiunto un simile livello". "Se avessimo una città pulita - sottolinea l'autore e regista - nessuno butterebbe le cartacce per terra, ma se tutto è sporco e fa schifo, chi ha già l'attitudine a sporcare, la vede incoraggiata. Oggi ci sono ragazzi di dieci-dodici anni che non hanno mai visto Roma pulita, come invece l'abbiamo vista noi dall'alto di qualche primavera in più. Allora mi chiedo perché questi ragazzi non dovrebbero gettare una carta per terra. L'esempio - conclude - purtroppo è sempre negativo".

MELANDRI - "Bella idea di @GassmanGassmann Ci sono . #Romasonoio. E ci siamo anche come @Museo_MAXXI" scrive su Twitter l'ex ministro dei Beni Culturali e attuale presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza