cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 02:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, altri 350 in salvo: un morto a bordo. Maroni contro governo. 'Incapace, guerra sia'

 (Infophoto)
(Infophoto)
17 agosto 2015 | 08.31
LETTURA: 3 minuti

Sono diretti al porto di Reggio Calabria i circa 350 migranti salvati nel corso di un'operazione coordinata dalla Guardia costiera al largo della Calabria. A bordo del barcone, in difficoltà per le cattive condizioni del mare, c'era anche un cadavere. Gli immigrati sono stati trasferiti su un pattugliatore della Marina croata, che ora è diretto verso lo scalo reggino.

E' intanto entrata alle 11 nel porto di Catania la nave norvegese 'Siem Pilot' con a bordo le salme dei 49 immigrati morti soffocati nella stiva di un barcone e i 312 superstiti che il giorno di Ferragosto erano stati soccorsi dalla Marina Militare. "Abbiamo aperto un fascicolo per omicidio colposo e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina", ha detto il procuratore della Repubblica facente funzione Michelangelo Patanè. "Bisogna accertare le cause della morte - ha aggiunto - e svolgere altre indagini. L'ipotesi può essere che la morte sia dovuta ad asfissia tanto per la presenza di molte persone in un locale chiuso che a causa dei gas di scarico. Ne sapremo di più dopo le autopsie sui corpi delle vittime". Sull'unità norvegese, che partecipa alle operazioni dell'agenzia europea Frontex, si trovano anche altri 104 profughi che erano stati soccorsi da un pattugliatore tedesco del dispositivo 'Triton' e poi trasbordati per essere condotti in Sicilia.

Mentre agenti di polizia di Ragusa hanno fermato uno scafista sedicente marocchino responsabile di aver condotto una fatiscente imbarcazione in legno con 203 migranti a bordo sbarcati ieri a Pozzallo. I migranti ascoltati hanno riferito di aver temuto per la loro vita perché il natante imbarcava acqua e tutti hanno partecipato a svuotarla con le mani.

Infine agenti di polizia e personale del Gicic, gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina, hanno fermato tre egiziani, presunti scafisi, in seguito sbarco avvenuto ieri nel porto commerciale di Augusta di 424 migranti. Sono tutti indagati per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.

Sul fronte politico, il Governatore lombardo Roberto Maroni va all'attacco del governo. "Sull'immigrazione - twitta - un governo incapace non sa fare altro che imporre con la forza invio di clandestini nelle Regioni di centrodestra. E guerra sia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza