cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 23:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, fermato un altro tir in Austria: gravi 3 bimbi. Profugo 15enne muore in Grecia

Gozi: "Senza immigrati welfare non regge"

Parolin: "Basta polemiche, uniamo le forze per una risposta comune"

Salvini 'sfida' Nosiglia: "Cinque italiani a parrocchia li manterrete?"

 (Afp)
(Afp)
29 agosto 2015 | 07.54
LETTURA: 3 minuti

In Austria è stato fermato un altro tir, con a bordo 26 migranti, fra cui tre bambini in gravi condizioni. Lo riferisce la polizia locale e, come si legge sul sito della Bbc, il veicolo è stato fermato nel distretto di Braunau. Le persone all'interno del tir sarebbero provenienti da Siria, Afghanistan e Bangladesh. I tre bambini sono gravemente disidratati. Il conducente rumeno è stato arrestato dopo un inseguimento.

E' un minore, di 15 anni, anche il migrante trovato morto su uno yacht al largo dell'isola greca di Simi. E' quanto si legge sul sito di 'Kathimerini', che cita l'agenzia di stampa 'Ana-Mpa', precisando che ci sono diverse versioni dei fatti. Secondo alcune informazioni, la vittima sarebbe stata colpita durante uno scontro a fuoco tra i presunti trafficanti e la guardia costiera che li inseguiva, mentre c'è chi sostiene che il ragazzo sia morto probabilmente per asfissia nella stiva dello yacht.

Inoltre, i trafficanti avrebbero speronato la pattuglia della guardia costiera, ferendo un funzionario. Anche uno dei trafficanti sarebbe rimasto ferito a una gamba. La barca, a bordo della quale ci sarebbero stati altri migranti privi di documenti, era stata identificata dalle autorità mentre si stava avvicinando alle acque territoriali greche.

Intanto per il naufragio di due barconi e la morte di circa 200 migranti al largo delle coste libiche sono stati arrestati tre libici. Lo riferisce l'agenzia di stampa Dpa, che riporta una notizia diffusa dall'organizzazione Migrant Report con sede a Malta, secondo cui i tre, di età compresa tra i 21 e i 29 anni, sono stati arrestati giovedì notte dalle autorità libiche a Zuwara. I tre, le cui identità non sono state rivelate, sarebbero tuttora trattenuti a Zuwara.

La Mezzaluna Rossa libica ha recuperato i corpi di 116 migranti deceduti nel naufragio, molti sono bambini. Secondo i sopravvissuti alla strage, a bordo c'erano tra le 430 e le 470 persone.

Mentre è terminata nel carcere Pagliarelli di Palermo l'udienza di convalida del gip Giangaspare Camerini sui dieci maghrebini fermati ieri mattina dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza per omicidio per la morte dei 52 migranti asfissiati nella stiva del barcone con oltre 400 persone a bordo (FOTO). Tre dei fermati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, mentre gli altri tre si sono difesi dicendo che sono dei profughi in fuga dalla guerra. Il gip dovrà decidere entro domani sulla convalida dei fermi emessi dalla Procura.

Quello delle vittime è un tragico bilancio che continua ad aumentare. Sulla nave 'Diciotti' della Guardia Costiera arrivata nel porto di Messina con a bordo 683 migranti, raccolti al largo del Canale di Sicilia, c'erano anche i corpi di due donne.

Questa mattina è arrivata anche la nave Corsi della Guardia costiera al porto di Corigliano Calabro con a bordo 254 migranti di varie nazionalità. Sull'imbarcazione c'erano 180 uomini, 69 donne, di cui due in gravidanza, e cinque minori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza