cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese: dal 5 al 13 settembre la Fiera tra prodotti tipici, sport e divertimento

01 settembre 2015 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Il miele di acacia è una delle eccellenze del territorio varesino.
Il miele di acacia è una delle eccellenze del territorio varesino.

Il miele varesino di acacia Dop, la toma nostrana e tante altre eccellenze agroalimentari. Al via sabato 5 settembre la Fiera di Varese all'insegna dell'alimentazione e delle peculiarità del territorio della città lombarda conosciuta anche come "città giardino". Un evento ''tra tradizione e innovazione, con l’auspicio che la fiera possa rappresentare una spinta per l’economia del territorio'' ha dichiarato il presidente Gunnar durante la presentazione della manifestazione l'1 settembre in Comune.

Alla Schiranna tutto è pronto per accogliere i visitatori: un'area di 6mila mq e 146 espositori, di cui l’80% provenienti dal territorio, per promuovere i prodotti tipici del Varesino. Anche quest'anno il taglio del nastro è nelle mani del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, ex segretario provinciale della Lega Nord del territorio ed ex assessore nella prima giunta a guida leghista della città.

''La mostra campionaria ritorna - spiega l’assessore Ghiringhelli - siamo alla 38esima edizione. Nonostante i tempi non proprio rosei per l'economia e l'imprenditoria, l’entusiasmo non manca". La principale novità di quest'anno è l'allestimento: "La struttura è davvero molto bella - osserva Ghiringhelli - e quest’anno puntiamo al rilancio. Lo stand comunale è dedicato al turismo, e organizzeremo anche confronti e dibattiti''.

In primo piano lo sport, e soprattutto il Volo a Vela: in contemporanea alla Fiera si tiene infatti la Finale Mondiale del Gran Premio di volo a vela. Una "prima" mondiale che vedrà nel cielo di Calcinate i migliori piloti al mondo, selezionati durante le prove di qualificazione in Francia, Italia, Spagna, Australia, Sud Africa, Cile, Repubblica Ceca e Polonia. La presidentessa, Margherita Acquaderni, sarà presente con Luciano Avanzini, Team Capitan della squadra italiana vincitrice del Campionato del Mondo Volo a Vela in Lituania ad agosto ed Alberto Sironi, sesto classificato al Campionato del Mondo Volo a Vela in Lituania ad agosto.

Tanti gli eventi collaterali alla manifestazione fieristica. Tutto il programma e gli aggiornamenti su www.fieravarese.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza