cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: BCC Academy, il finanziamento a interessi zero per gli studenti

07 settembre 2015 | 17.49
LETTURA: 3 minuti

Università: BCC Academy, il finanziamento a interessi zero per gli studenti

"Mandare i figli all’università è come sostenere un mutuo" stimano dalla banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che da oggi con BCC Academy si impegna a finanziare gli anni di studio a interessi zero. Dall'istituto bancario dell’Altomilanese e del Varesotto arriva il finanziamento rimborsabile un anno dopo il conseguimento del titolo e, per chi ha raggiunto il merito scolastico, dopo due anni. L'iniziativa, nata per aiutare le famiglie e incentivare la formazione universitaria, è rivolto agli studenti dai 18 ai 40 anni residenti nella zona di Busto Garolfo e Buguggiate. L’importo massimo finanziabile è pari a 25 mila euro, e la durata massima complessiva, fra anni di corso, uno/due anni ponte e rimborso, è pari a 180 mesi, ovvero 15 anni.

un investimento - dice Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - che solitamente la famiglia si accolla per garantire ai ragazzi un futuro migliore". Chi ha un figlio che frequenta gli atenei lo sa bene. La spesa annua per le famiglie varia da un minimo di 6mila euro a oltre 12-13 mila euro per gli studenti fuori sede. Oggi andare all’università comporta un impegno economico molto simile a quello di un mutuo per l’acquisto di una casa. Oltre all'affitto, il costo maggiore è rappresentato dagli strumenti per frequentare i corsi, ai quali si aggiungono le spese di iscrizione, quelle di spostamento e i pasti consumati fuori casa.

Più diffuso nel mondo anglosassone, dove i ragazzi tendono a lasciare casa al compimento della maggiore età, in Italia il concetto di prestito d’onore applicato alla formazione universitaria è relativamente nuovo. "Con BCC Academy ci rivolgiamo ai giovani che vogliono intraprendere un percorso di studio o professionalizzante dopo le scuole superiori: è su di loro che una comunità, se vuole crescere in un’ottica di lungo periodo, deve investire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza