cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cagliari, barca a vela alla deriva sugli scogli: in corso operazioni di recupero /Foto /Video

04 ottobre 2015 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Sono iniziate stamani alle 8 le difficili operazioni di recupero della barca a vela di 11 metri, la Foas, battente bandiera tedesca, naufragata il primo ottobre scorso nelle acque del mare di Sardegna.

Lo skipper e la moglie, due austriaci di 66 e 62 anni, erano salpati da Cagliari in direzione Minorca (Spagna) nel pieno del ciclone che stava colpendo la Sardegna, quando a 20 miglia dalla costa, di fronte alla Marina di Arbus (Ca), il forte vento forza 9 e il mare forza 7 hanno strappato le vede, rendendo la barca ingovernabile.

Alle 17,40 hanno lanciato il may-day e la Guardia costiera di Oristano li ha soccorsi, salvandoli dalla furia del mare con una difficilissima operazione di search and rescue. Ma la barca è stata abbandonata ed è andata alla deriva, fino a giungere, sospinta dal maestrale, nella costa di Arbus.

Oggi le operazioni di recupero, che potrebbero essere ultimate nel tardo pomeriggio o nella giornata di domani. La vela infatti è su uno scoglio affiorante. Per poterla recuperare la Guardia Costiera e una ditta specializzata di Oristano, hanno costruito uno scivolo in legno per trainarla in acque più profonde. Il pericolo, come spiegato all’Adnkronos dal comandante in seconda della Capitaneria di Oristano, il capitano di corvetta Giuseppe Siragusa, che sta coordinando l’operazione, è che nello scafo si possano creare delle grosse falle e dunque affondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza