cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amianto alla ex Olivetti, a giudizio De Benedetti

05 ottobre 2015 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Amianto alla ex Olivetti, a giudizio De Benedetti

Andranno a processo gli amministratori delegati, presidenti e dirigenti della ex Olivetti che tra gli anni '70 e gli anni '90 si sono succeduti alla guida dello stabilimento. Lo ha deciso il gup di Ivrea, Cecilia Marino, al termine dell'udienza preliminare: 17 i rinviati a giudizio, tra cui Carlo e Franco De Benedetti. Per altri undici imputati, tra cui Marco e Rodolfo De Benedetti, il giudice ha deciso il non luogo a procedere "per non aver commesso il fatto".

Il gup ha ritenuto di non procedere sui consiglieri di amministrazione senza deleghe. Gli imputati sono chiamati a rispondere a vario titolo di omicidio colposo e lesioni colpose in relazione ai morti o malati tra gli operai per malattie che l'accusa, sostenuta dal pm Laura Longo, ritiene correlate alla presenza di fibre di amianto negli stabilimenti.

Tra gli imputati che dovranno affrontare un processo, anche l'ex ministro Corrado Passera e Roberto Colaninno (che risponde di un solo caso di lesioni colpose). Gli altri ex vertici a giudizio sono: Renzo Alzati, Onofrio Bono, Giuseppe Calogero, Filippo Demonte Barbera, Roberto Frattini, Luigi Gandi, Manlio Marini, Camillo Olivetti, Anacleto Parziale, Luigi Pistelli, Maria Luisa Ravera, Paolo Smirne e Pierangelo Tarizzo.

Un 18esimo imputato, Silvio Preve, era già stato rinviato a giudizio alcune settimane fa in un procedimento separato. Il processo si aprirà il 23 novembre. Ammessi come parti civili oltre ai familiari delle vittime, anche Fiom e Fim, Comune di Ivrea, Città metropolitana di Torino, un gruppo di Comuni, Inail e le associazione Afeva e Anmil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza