cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "A tavola si parla e si ascolta, niente tv e telefonini"

11 novembre 2015 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

Nella foto: Papa Francesco - INFOPHOTO
Nella foto: Papa Francesco - INFOPHOTO

"A tavola si parla, a tavola si ascolta. No al silenzio che non è il silenzio delle monache ma il silenzio dell'egoismo, in cui ognuno ha la sua: la tv, il computer, il telefonino e non parla". E' dedicata alla convivialità famigliare la catechesi di Papa Francesco per l'udienza generale in piazza San Pietro. "Il Cristianesimo ha una speciale vocazione alla convivialità -ricorda il Pontefice- che è una qualità caratteristica della vita famigliare".

Il Papa sottolinea che "il simbolo, l'icona della convivialità è la famiglia riunita attorno alla mensa domestica per la condivisione del pasto: è un'esperienza fondamentale". Soprattutto, "la convivialità è un termometro sicuro per misurare la salute dei rapporti famigliari: se in famiglia c'è qualcosa che non va o qualche ferita nascosta, a tavola si capisce subito".

Infatti, nota Francesco, "una famiglia che non mangia quasi mai assieme o che a tavola non parla ma guarda la tv o lo smartphone è poco famiglia. Quando i figli a tavola sono attaccati al computer o al telefonino e non si ascoltano fra loro, allora vuol dire che questa non è una famiglia ma un pensionato...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza