cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sapevate che...

Dal mistero dello spaghetto alla lampadina sempre accesa, libro svela curiosità quotidiane

21 novembre 2015 | 10.08
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

L'incredibile, il sorprendente e l'originale è a portata di mano, in dispensa. Tra cibo e bevande. Ma anche tra le esperienze più comuni legate a film famosi e oggetti di uso quotidiano. A svelarlo il libro di Benedict le Vay, 'The Secret History of Everyday Stuff' (La storia segreta delle cose di ogni giorno'). Il Daily Mail racconta alcune delle numerose curiosità contenute nel libro. Ad esempio sul Teflon che non è stato scoperto nell'ambito di un programma spaziale bensì, per caso, nel 1939. C'è poi il 'mistero' degli spaghetti: impossibile spezzarli in due - si legge sulla versione on line del quotidiano britannico - perché l'onda d'urto li farà spezzare sempre in tre.

E ancora. La lampadina accesa per più tempo al mondo? E' in California, in una stazione dei vigili del fuoco e non è mai stata spenta da 114 anni. Fino agli anni '40 - prosegue il Daily Mail - perfino i primi ministri avevano i loro numeri di telefono nell'elenco. Mentre le ceneri dell'uomo che ha disegnato la lattina delle patatine Pringles sono sepolte all'interno di uno di questi contenitori dal 2008.

Passando alla dispensa: i limoni contengono più zucchero delle fragole; le patate crude più vitamina C delle arance. Così come i topi morti, stando a quanto rivela uno scienziato - prosegue il quotidiano -. Il formaggio Stilton non è mai stato fatto, e secondo la legge europea mai lo sarà, a Stilton. E' stato creato a Melton Mowbray e mai venduto a Stilton. La fabbrica della Guinness a Dublino è in contratto di locazione che si esaurisce nel 10.759. La famiglia Guinness lo affittò nel 1759 per 9.000 anni, al prezzo di 45 sterline all'anno.

Passando al cinema: il gong enorme che un uomo muscoloso colpisce all'inizio di ogni film della Rank è di cartapesta. Mentre quasi ogni film famoso - rivela il libro secondo quanto riferisce il Daily Mail - è stato girato nel posto 'sbagliato': Casablanca in California e Lawrence d'Arabia principalmente in Marocco. E praticamente nessun film sul Vietnam è stato girato in quel Paese asiatico. Per chiudere: la parola 'avocado' proviene da un termine azteco che sta per 'testicolo'. Ai più curiosi non resta che verificare una per una le curiosità e gli aneddoti svelati dall'autore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza