cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'inverno? Come non detto, il tempo migliora almeno fino all’Immacolata

27 novembre 2015 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

“Il maltempo penalizza ancora il Sud ed il medio versante adriatico con piogge e nevicate anche a quote medio-basse, ma il tempo volgerà verso un miglioramento”. "Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Il ciclone mediterraneo che ha portato nevicate molto abbondanti tra Abruzzo e Molise si allontanerà verso i Balcani, lasciando la nostra penisola nel fine settimana”.

“Nel weekend tornerà infatti l’alta pressione che riporterà tempo stabile gradualmente su tutti i settori - prosegue l’esperto - Fatta eccezione per qualche pioggia ancora possibile tra Calabria e Sicilia e deboli nevicate in arrivo da Nord sulle Alpi di confine alle quote medie. Le temperature torneranno così a salire, anche sensibilmente in montagna soprattutto nella giornata di domenica, riportandosi sopra le medie del periodo e favorendo purtroppo la fusione della neve caduta in Appennino in questi giorni”.

“Anticiclone che ci accompagnerà per diversi giorni allontanando l’inverno dall’Italia – aggiunge – Almeno fino al 4 dicembre avremo infatti tempo stabile e piuttosto mite per il periodo ma non sempre soleggiato: torneranno infatti nebbie, foschie e nubi basse in particolare sulla Valpadana ma anche lungo le regioni tirreniche e a tratti pure sulla Sardegna. Il tempo in queste zone si potrà così mantenere fosco con marcate inversioni termiche, vale a dire che potrà fare più freddo in pianura che in montagna, dove tra l’altro lo zero termico tornerà a superare i 3000m. Non solo ma la qualità dell’aria tornerà sensibilmente a peggiorare, con smog e inquinanti in aumento specie sulle grandi aree urbane del Nord”.

“Inverno dunque assopito almeno fino al Ponte dell’Immacolata, quando potrebbe arrivare una nuova seppur modesta perturbazione responsabile di qualche pioggia e deboli nevicate sulle Alpi ma solo alle quote medie. Temperature in lieve calo ma non particolarmente freddo. L’inverno vero, quello con freddo e neve a bassa quota, potrebbe bussare alla nostra porta solo dopo Natale, ma questa tendenza resta ancora nel campo delle ipotesi e andrà confermata”, conclude l’esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza