cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: abbattuta quercia secolare in centro, è polemica

05 dicembre 2015 | 21.15
LETTURA: 4 minuti

Foto Twitter Tom Rankin @tgrankin
Foto Twitter Tom Rankin @tgrankin

Abbattuta la quercia secolare che dava il nome alla piazza dove ha sede il Consiglio di Stato nel centro storico di Roma. L'intervento è stato eseguito questa mattina dal dipartimento Ambiente-Ufficio Giardini, alla presenza di alcuni rappresentanti della Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai di Roma. L'intervento ha scatenato numerose polemiche e decine di telefonate dei cittadini che chiedevano chiarimenti.

"E' grave dal punto di vista comunicativo il fatto che il dipartimento non abbia avvisato il I municipio - ha detto all'Adnkronos la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - Spero che questo non accada più. Lunedì scriverò una nota al Dipartimento, altrimenti rischiamo di trasformare cose positive in negative. Sapevamo che questo era uno degli interventi in programma non appena fossero ripartite le potature ma non sapevamo che sarebbe stato fatto oggi".

La Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai, ha fatto sapere il Municipio, si era già resa disponibile nei giorni scorsi per l'acquisto della nuova quercia da mettere a dimora in sostituzione di quella rimossa oggi.

"Abbiamo appreso dal direttore della Gestione del verde del Dipartimento Ambiente che il taglio si è reso necessario in quanto la quercia era malata - hanno dichiarato in una nota la presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e l'assessore municipale all'Ambiente Anna Vincenzoni - e che si procederà alla sua sostituzione, dopo aver valutato anche l'opportunità di eseguire un intervento strutturale sulla tazza che ospita la pianta".

"Questo per evitare - spiegano - come è già accaduto nel corso degli ultimi anni, che la nuova quercia si ammali e debba essere sostituita. Come spesso accade, purtroppo questi interventi non sono preceduti da una comunicazione al municipio che si è trovato a dover dare risposta a decine di telefonate dei cittadini che chiedevano chiarimenti".

Dura la reazione della consigliera municipale Nathalie Naim, che sul suo profilo Facebook ha scritto: "La storica quercia, come tanti altri alberi, vittima dei lavori pubblici fatti da incompetenti che non tengono in nessun conto le esigenze degli alberi e che la avevano cementata. Lo scorso anno avevo sollecitato e ottenuto degli interventi che consentissero l'acqua e l'ossigeno di arrivare alle radici ma non è bastato. Ora la quercia deve essere ripiantata".

Critico anche Stefano Pedica, senatore del Pd: "Non bastava l'Alberone - ha detto - Dopo la triste fine dello storico leccio di via Appia, la superficialità e l'incuria hanno fatto una nuova vittima: la quercia secolare della piazza del Consiglio di Stato. Pavimentare Roma in maniera selvaggia significa uccidere la natura e la storia della Capitale".

"Come mai durante i lavori di pavimentazione della piazza non si è tenuto conto della storica quercia? - ha aggiunto Pedica - Era cosi' difficile capire che senza un'ampia aiuola le radici dell'albero erano destinate a soffocare?"

"Ricordo che la stessa cosa è avvenuta in piazza dell'Alberone, dove il leccio ripiantumato al posto dello storico albero abbattuto dal maltempo, è stato posto in una aiuola circondata dall'asfalto e senza alcun impianto di irrigazione ed è morto dopo pochi mesi. Adesso all'Alberone svetta un nuovo misero alberello, speriamo che non accada la stessa cosa nella piazza del Consiglio di Stato", ha concluso Pedica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza