cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, Papa ha aperto Porta Santa di San Giovanni in Laterano

13 dicembre 2015 | 10.39
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco nella Basilica di San Giovanni in Laterano
Papa Francesco nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Papa Francesco ha aperto questa mattina la Porta Santa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, nella terza domenica di Avvento, detta "Gaudete". Francesco, dopo il rito di introduzione e l’atto penitenziale nell’atrio della Basilica -come riferito dalla Radio Vaticana- ha aperto la Porta Santa e si è fermato in preghiera sulla soglia. Poi è entrato da solo e per primo nella Basilica, seguito dai concelebranti e da alcuni religiosi e fedeli laici. Il Papa si è quindi diretto all'altare, dove ha iniziato il rito della Santa Messa.

L'omelia del Papa in San Giovanni in Laterano nella terza domenica di Avvento è appunto dedicata alla "gioia". "Questa terza domenica di Avvento -ha detto Francesco- attira il nostro sguardo verso il Natale ormai vicino. Non possiamo lasciarci prendere dalla stanchezza; non ci è consentita nessuna forma di tristezza, anche se ne avremmo motivo per le tante preoccupazioni e per le molteplici forme di violenza che feriscono questa nostra umanità. La venuta del Signore, però, deve riempire il nostro cuore di gioia".

"Abbiamo aperto la Porta Santa -ha aggiunto il Papa- qui e in tutte le cattedrali del mondo. Anche questo semplice segno è un invito alla gioia. Inizia il tempo del grande perdono. E’ il Giubileo della Misericordia. E’ il momento per riscoprire la presenza di Dio e la sua tenerezza di padre. Dio non ama le rigidità. Lui è Padre, è tenero".

"La gioia di attraversare la Porta della Misericordia -ha detto ancora Francesco- si accompagna all’impegno di accogliere e testimoniare un amore che va oltre la giustizia, un amore che non conosce confini. E’ di questo infinito amore che siamo responsabili, nonostante le nostre contraddizioni. Preghiamo per noi e per tutti coloro che attraverseranno la Porta della Misericordia, perché possiamo comprendere e accogliere l’infinito amore del nostro Padre celeste, che ricrea, trasforma e riforma la vita", ha concluso Papa Francesco che al termine della messa ha lasciato San Giovanni in Laterano, per fare ritorno a San Pietro dove alle 12 celebrerà l'Angelus.

Nel frattempo, dalle 10.30, il cardinale James Harvey, delegato papale, presiede la Santa Messa e l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza