cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il cardinal Bertone: "Contro di me una santa alleanza"

20 dicembre 2015 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

Il cardinal Tarcisio Bertone (Infophoto)
Il cardinal Tarcisio Bertone (Infophoto)

Non un risarcimento ma un gesto di beneficenza, una donazione volontaria all'ospedale Bambino Gesù che è stato "vittima di una operazione illecita compiuta da altri a mia insaputa". L'ex segretario di Stato Tarcisio Bertone si dice amareggiato per come è stata "raffigurata" la sua decisione di donare 150mila euro all'ospedale pediatrico romano". Una somma che lo stesso Cardinale ammette di non avere interamente a disposizione e che, per questo, la devolverà "a rate".

Si sente "diffamato", l'ex segretario di Stato, in merito alle notizie divulgate dai media sul suo appartamento all’interno del Palazzo San Carlo in Vaticano, la cui ristrutturazione - ribadisce "ho pagato con i miei risparmi", e che "non è di mia proprietà ma resterà al Governatorato".

Il Cardinale ribadisce che non si tratta di una casa lussuosa come molti hanno detto e scritto, dove non vive solo ma con una piccola comunità di suore, e si dice convinto che contro di lui ci sia "una sorta di santa alleanza, non saprei in quale altro modo definirla - spiega - che fa di tutto per diffamarmi nonostante lo stesso Papa Francesco mi abbia detto di continuare a lavorare e andare avanti".

"Io - ricorda - sono stato semplicemente un collaboratore fedele di tre Papi. Ho esercitato la mia funzione con coscienza e forse nel mio lavoro ho toccato qualche sensibilità che non conosco. O forse c’è il fatto che per certi media il mio nome fa più pubblicità di altri. E allora tirano sempre in ballo me".

Nel merito della decisione di donare questa somma all'ospedale, Bertone racconta di aver incontrato la presidente Mariella Enoc e "di aver esaminato ogni cosa", "anche lei ha riconosciuto, me lo conferma anche in una lettera - spiega il Cardinale - la mia totale estraneità ai fatti, e in particolare alla vicenda dei pagamenti da parte della Fondazione. Non ho avuto direttamente denaro. Tuttavia riconosco che tutto quello che è accaduto ha costituito per il nostro ospedale un danno".

La donazione andrà a sostenere dei progetti di ricerca per le malattie rare: "È una donazione che dice del mio attaccamento anche sentimentale alla struttura e ai suoi piccoli pazienti", "questo è nel mio dna e nella mia storia", commenta. Il Cardinale si dice sicuro che "il Vaticano che, nei suoi organi competenti, sta facendo le dovute indagini, senz’altro andrà fino in fondo e appurerà tutto".

"Sono stato in tutta coscienza un servitore fedele - conclude Bertone - certo, anche io come tutti ho bisogno di misericordia, e francamente se ci fosse un po' più di misericordia nei miei confronti anche da parte dei media vivrei più sereno e con meno sofferenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza