cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Urbino, albero di Natale "brutto". Sgarbi si dimette da assessore

21 dicembre 2015 | 13.52
LETTURA: 3 minuti

(Foto da Fb di Sgarbi)
(Foto da Fb di Sgarbi)

Detto, fatto. Con un comunicato pubblicato su Facebook Vittorio Sgarbi ha rassegnato le dimissioni da assessore alla Rivoluzione, alla Cultura e all'Agricoltura di Urbino dopo la diatriba con il sindaco Maurizio Gambini in merito all'installazione dell'albero di Natale in Piazza della Repubblica.

"Essendo venute e mancare le regole elementari di lealtà e di rispetto delle deleghe (fra le quali quella al centro storico) pertinenti al mio ruolo a Urbino - afferma Sgarbi - ed essendo stata lesionata l'organica alleanza che, con i "Verdi articolo 9", mi vedeva nell'amministrazione di Urbino, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni, non potendo condividere contraddittorie scelte politiche e violazioni della legalità".

Sgarbi aveva 'minacciato' l'amministrazione nei giorni scorsi, criticando aspramente la scelta di mantenere l'installazione, "mai autorizzata dal suo assessorato", dell'albero di natale nel centro storico della città, zona sottoposta al vincolo di tutela.

Diversi i messaggi di solidarietà all'ormai ex assessore, che ha lanciato ancora parole al vetriolo contro il sindaco urbinate Gambini: "Prima ha annunciato che lo avrebbe fatto smontare, poi che lo avrebbe lasciato al suo posto, probabilmente per ragioni di evidente calcolo politico, visto che il Vice Sindaco Crespini conta in Consiglio ben tre consiglieri che gli garantiscono la maggioranza, e quindi la poltrona".

Sgarbi lascia la carica che ricopriva dal giugno 2014, quando risultò determinante per la vittoria del gruppo 'Verdi Articolo 9'.

URBINO, SGARBI RASSEGNA LE DIMISSIONI: «VENUTE MENO ELEMENTARI REGOLE DI LEALTÀ. LESIONATA L'ORGANICA ALLEANZA CON I...

Posted by Vittorio Sgarbi on Lunedì 21 dicembre 2015

Il critico, che nei giorni scorsi era stato ricoverato in ospedale in seguito a un malore, oggi è stato dimesso dal reparto di Cardiologia, diretto dal professore Giuseppe Boriani, del Policlinico di Modena. Sgarbi "è in buone condizioni - afferma Boriani - e potrà riprendere la normale attività professionale dopo la convalescenza".

Il critico d'arte era giunto al pronto soccorso del nosocomio la notte del 17 dicembre scorso, accusando un dolore toracico da ischemia miocardica acuta. Trasferito nel laboratorio di Emodinamica della Cardiologia, era stata eseguita in urgenza una angioplastica coronarica, "con pieno successo". "Il successivo decorso - spiega il Policlinico in una nota - era stato regolare e si era ottenuta la completa stabilizzazione del quadro".

"A completamento del programma terapeutico, sabato il professor Sgarbi era stato sottoposto ad ulteriori angioplastiche coronariche per prevenire il rischio di nuovi episodi di ischemia. In tale occasione - si legge ancora nel comunicato - si era confermato l’efficace risultato dell’angioplastica precedentemente eseguita in urgenza". Il critico d'arte proseguirà ora la convalescenza a domicilio.

"Un ringraziamento a tutta l’equipe che mi ha assistito durante il ricovero - ha detto Sgarbi, uscendo dall'ospedale - medici esemplari nelle funzioni e buoni amici nelle conversazioni, amabili e rassicuranti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza