cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: tour città dei Papi, Viterbo sotterranea e presepe di Santa Rosa

27 dicembre 2015 | 15.22
LETTURA: 2 minuti

Viterbo sotterranea
Viterbo sotterranea

La città dei papi si mette a disposizione per le festività natalizie con suggestivi tour medioevali e alla scoperta della città sotterranea. Viterbo con i suoi luoghi magici vuole fare da protagonista in questi giorni di festa svelando anche storie interessanti e tante curiosità. In particolare la Viterbo sotterranea che tra cunicoli e grotte fa fare un viaggio nella storia: reticoli e gallerie di origine etrusca, ampliate nel medioevo ed utilizzate in vari modi nel corso dei secoli.

E proprio tra queste gallerie è stato allestito un presepe dedicato a Santa Rosa, patrona di Viterbo. Il presepe occupa una superficie di 20 metri quadrati ed è una fedele ricostruzione in miniatura de “la Crocetta”, il quartiere dove è nata e cresciuta la Santa.

Le gallerie sono completamente scavate nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio della Tuscia. E secondo alcuni esperti archeologi, il primo taglio nel tufo risalirebbe agli Etruschi.

Tra le varie tappe dei tour c’è il quartiere San Pellegrino, uno dei quartieri medievali più grandi d’Europa oltre che splendido esempio di contrada duecentesca perfettamente conservata, dove si può ammirare intatta l’architettura del tempo.

Poi c'è piazza del Duomo, dominata dal Palazzo dei Papi, sede del conclave più lungo della storia e dalla Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di testimonianze artistiche. Infine, per tutto il periodo natalizio, Tesori d’ Etruria, che organizza le visite, offrirà a tutti i visitatori degustazioni gratuite per assaggiare e scoprire i golosi prodotti tipici delle terre etrusche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza